Scicli, si mette mano agli impianti irrigui

Il Consorzio di Bonifica 8 di Ragusa sta portando avanti un piano di interventi di manutenzione e ripristino dei sistemi di erogazione idrica

-Pubblicità-    

SCICLI – Garantire agli utenti il regolare servizio di erogazione idrica per la stagione irrigua 2023. Con questa intenzione il Consorzio di Bonifica 8 di Ragusa sta portando avanti un regalare piano di interventi sui sistemi irrigui. Il più recente è stato eseguito all’impianto di sollevamento, denominato “Vasca Carnemolla”, sito in contrada Pagliarelli a Cava d’Aliga, ripristinandone le condizioni di sicurezza e di efficienza idraulica.

Durante i lavori di manutenzione straordinaria è stata riparata una copiosa perdita, attraverso la sostituzione di alcuni pezzi guasti della condotta. La parte più complessa dell’intervento è consistita nel liberare un tubo interrato e coperto da un multistrato di calcestruzzo, utilizzando un escavatore con martello idraulico pneumatico.

Sul luogo dell’intervento si sono recati, per fare una verifica dei lavori eseguiti, il direttore dei lavori, l’ingegnere Donatella Licitra, e il responsabile della sede consortile di contrada Spinasanta, il geometra Silvio Conti.

A segnalare la perdita al sistema di erogazione irrigua era stato Guglielmo Scimonello, supervisore dell’impianto di sollevamento “Vasca Carnemolla”.

Tale intervento – spiega Scimonello -, realizzato grazie alla manodopera qualificata degli operai consortili, addetti alla manutenzione, permetterà di veicolare l’acqua irrigua senza alcuna perdita, ottimizzandone la distribuzione per tutta la zona denominata ‘Alto Cava d’Aliga”.

-Pubblicità-