Un gesto “alto e nobile” per Scicli

Alcune opere di Piero Guccione e di Sonia Alvarez saranno donate alla locale Camera del Lavoro dalla signora Giusy De Luca, vedova di Guglielmo Epifani, già segretario generale della Cgil nazionale. La consegna verrà formalizzata nel corso di un evento culturale, in programma venerdì pomeriggio

Nella foto la sede della Camera del Lavoro di Scicli in via San Filippo
-Pubblicità-    

SCICLI –  Via San Filippo custodirà alcune opere di Piero Guccione e di Sonia Alvarez. Saranno donate alla Camera del Lavoro di Scicli dalla signora Giusy De Luca, vedova di Guglielmo Epifani, già segretario generale della Cgil nazionale. Furono gli stessi coniugi Epifani a ricevere in dono i dipinti dai due tra i più grandi artisti del novecento pittorico italiano.

La consegna sarà formalizzata venerdì pomeriggio, alle ore 18, nel corso di un appuntamento culturale, previsto nella sede della locale Camera del Lavoro. “Epifani – riporta un comunicato della Cgil provinciale – aveva un forte legame di amicizia con il maestro Piero Guccione e una forte affezione al territorio ragusano; era solito peraltro trascorrere frequenti momenti di vacanza a Scicli”.

Il gesto alto e nobile della donazione delle opere – scrive la sigla sindacale – sarà l’occasione per ricordare la figura di Guglielmo Epifani, sindacalista e politico italiano, persona colta, intellettuale raffinato, dai tratti gentili, ma anche capace di decisioni radicali”.

All’eventi parteciperanno Giusy De Luca, Alfio Mannino (Segretario Generale Cgil Sicilia), Giuseppe Scifo (Segretario Generale Cgil Ragusa), Anita Giavatto (Cgil Ragusa). Interverranno inoltre Paolo Nifosì, storico d’arte, e il professore Giuseppe Pitrolo del movimento culturale “Vitaliano Brancati” di Scicli.

L’iniziativa – conclude il comunicato di lancio – celebrerà questa importante donazione ancor prima che alla Camera del Lavoro alla comunità tutta. Le opere hanno infatti una valenza non solo artistica ma anche culturale e sociale, per l’organizzazione sindacale e per l’intera collettività.

-Pubblicità-