Prendete nota: gli eventi estivi da non perdere

Scicli ha il suo “Diario d’Estate 2023”: appuntamenti dal 14 luglio al 30 settembre con cultura, spettacolo e intrattenimento. Il sindaco Mario Marino: “Condivisione e voglia di stare insieme”. L’assessore comunale Gianni Falla: “Risultato di un grande lavoro di squadra”

-Pubblicità-      

SCICLI – Solleva la cloche l’amministrazione Marino: ecco servita la programmazione estiva. Questa mattina è stato pubblicato il “Diario d’Estate 2023”, un cartellone fitto di appuntamenti, dal 14 luglio al 30 settembre, tra cultura, spettacolo, gusto e intrattenimento, che abbracceranno centro storico e borgate.

Tanti gli eventi che si candidano a essere il piatto forte di questo calendario estivo. Fra questi spiccano le Frecce Tricolori a Donnalucata, domenica 23 luglio, evento preceduto la sera prima dal concerto della Banda dell’Aeronautica Militare Italiana; il 28 luglio in piazza Italia ci sarà il festival Birrocco; poi il 6 agosto l’omaggio a Franco Battiato sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo; nei giorni clou dell’estate, dal 10 al 12 agosto, troviamo il Mast Festival all’ex lavatoio di via Tagliamento e in altri luoghi della città; poi tocca al percorso gastronomico “Ammucca” (12 e 13 agosto), con spettacolo equestre e carretti siciliani, in piazza Italia; a settembre, giorno 6, il “Love Morricone”, concerto in memoria di Ennio, a Villa Penna.

“Diario d’Estate” porta anche al cinema Italia, dove ci sarà la presentazione di due film-documentari, realizzati dalla videomaker e regista sciclitana Martina Giannone: il 15 luglio “Ballottaggio”, il racconto delle ultime elezioni amministrative; l’8 settembre, “Sul dorso della folla”, documentario dedicato alla festa del Cristo Risorto Uomo Vivo di Scicli.

Siamo felici di presentarvi – annuncia l’assessore comunale Gianni Fallail secondo programma di eventi estivi griffato ‘amministrazione Marino’. Quello che presto vedete è il risultato di un impegno inimmaginabile che non ha guardato le lancette dell’orologio: per giorni interi abbiamo lavorato senza sosta, a volte spingendoci fino a notte fonda, pur di riuscire ad assemblare, nel più breve tempo possibile, un calendario equilibrato e di qualità che coinvolgesse tutte le generazioni e l’intero territorio, dal centro storico alle borgate”.

Nella foto Gianni Falla

“Ancora una volta – termina Falla – siamo di fronte a un risultato irraggiungibile se Ente pubblico, associazioni e privato non avessero fatto squadra. ‘Diaro d’Estate 2023’ non è altro che l’emblema della grande effervescenza artistica e culturale della nostra città”.

Anche per questa stagione estiva – commenta il Sindaco – le nostre pagine di spettacolo, folklore e tradizione permetteranno di fare vivere appieno il barocco, i palazzi, le chiese ed i luoghi di cui noi sciclitani siamo orgogliosi. Gli eventi interesseranno anche i nostri arenili, coinvolgendo i più piccoli, le famiglie, i giovani, le persone adulte e la terza età”.

Nella foto Mario Marino

Tra le pagine del Diario – aggiunge Marino – ci saranno vari appuntamenti culturali che hanno alla base la precisa volontà di valorizzare le associazioni ed i nostri artisti locali, i quali si sono proposti per donare gratuitamente la loro arte al nostro territorio. A loro va il nostro ringraziamento”.

Non solo appuntamenti spiccatamente culturali, il calendario di appuntamenti sarà caratterizzato anche dal ritorno della ‘Notte dei Colori’, il cui successo dell’anno scorso è andato ben oltre i confini comunali. Vi assicuriamo che vivremo momenti intergenerazionali e collettivi, durante cui la condivisione e la voglia di stare insieme – continua il primo cittadino – saranno gli elementi dominanti.

Ringrazio l’assessore Falla, coadiuvato dal collega Giuseppe Puglisi, per aver organizzato il cartellone estivo, gli uffici comunali e i privati che hanno fornito sostegno. Estendo il ringraziamento anche a quelle associazioni e a quegli artisti che gratuitamente – conclude Marino – hanno deciso di prestare la propria arte alla Città. Il cartellone estivo sarà arricchito ulteriormente in corso d’opera”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-