Donnalucata già con gli occhi all’insù

Illustrato questa mattina a palazzo Spadaro il programma per il centenario dell’Aeronautica Militare: dal villaggio aeronautico all’esibizione delle Frecce Tricolori, passando per il concerto della banda musicale dell'Arma azzurra; si prospettano due giorni indimenticabili per il nostro territorio

-Pubblicità-    

SCICLI – Qualcuno volge già lo sguardo verso il cielo azzurro di Donnalucata, provando ad immaginare cosa accadrà domenica 23 luglio al passaggio delle Frecce Tricolori.

L’Aeronautica Militare ha scelto di festeggiare il suo centesimo compleanno pure a Scicli, portando un programma pieno di appuntamenti. L’air show sarà il dessert di un menù da leccarsi i baffi, le cui portate verranno servite già da sabato 22 luglio: a Donnalucata il pomeriggio sarà allestito sul lungomare il villaggio aeronautico (velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri formativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni ed esibizioni di tipo musicale e sportivo), mentre la sera a Scicli, sul sagrato della chiesa della Consolazione, si esibirà concerto della banda musicale dell’Arma azzurra.

Scicli sarà una specie di capitale dell’Aeronautica”, è l’anticipazione data dal presidente della Commissione difesa della Camera dei Deputati, Nino Minardo. Lo stesso aggiunge: “Già sette anni fa le Frecce Tricolori avevano solcato i cieli del lungomare di Donnalucata, domenica prossima la Pattuglia acrobatica nazionale tornerà da noi per rinsaldare il legame della cittadina cremisi e della Sicilia con tutta l’Aeronautica Militare, che quest’anno celebra il suo centenario”.

Per cittadini e turisti saranno due giorni speciali. Voglio profondamente ringraziare – conclude Minardo – il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Generale S.A. Luca Goretti, per averci regalato questa straordinaria festa, e tutte le istituzioni e le aziende, che a diverso titolo stanno contribuendo all’air show”.

Un evento di grande portata che richiede un’organizzazione di precisione millimetrica. Si è parlato anche di questo stamani a palazzo Spadaro, dove è stata illustrata, nel corso di una conferenza stampa, la programmazione. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Mario Marino, la presidente del Civico consesso Desirè Ficili e l’assessore comunale con delega alla Protezione civile, Enzo Giannone. Al tavolo della conferenza della sala “Falcone-Borsellino” si è accomodato pure il Capitano Pilota dell’Aeronautica Militare, Stefano Capriello.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-