Scicli: il Sindaco indossa la corazza contro i dardi

Marino Marino nel mirino degli oppositori

-Pubblicità-    

SCICLI – Un anno fa diventò Sindaco della sua città; oggi Mario Marino, due lustri sui banchi dell’opposizione, indossa la corazza per ripararsi dai dardi lanciati dall’opposizione.

Le saette – ripete spesso a SVN Marino – non mi fanno paura. Dagli scranni dell’opposizione è normale vedersi arrivare bordate, talvolta velenose. Sta nelle cose”.

Gli attacchi non arrivano però solo dal fronte politico, anche i cittadini mettono nel mirino il loro Sindaco. È dei giorni scorsi un intervento del comitato Micenci che  segnala anomalie e disservizi a Donnalucata.

Tanti i punti posti all’attenzione del capo dell’amministrazione. “Sulla spiaggia di Micenci – si legge in una nota – abbiamo piacevolmente notato la presenza di bidoni carrellati nei vari punti di accesso al litorale, ma purtroppo la mancanza di cestini per i rifiuti distribuiti lungo la spiaggia non favorisce un comportamento corretto da parte dei bagnanti; ci risulta che l’istallazione dei contenitori sarebbe dovuta già essere stata effettuata entro il 30 giugno“.  

“Ci duole segnalare l’anomalo sistema di pulizia della spiaggia adottato; il mezzo utilizzato sicuramente valido per l’attività agricola, non risponde alle esigenze di pulizia di una spiaggia che non ha necessità di essere areata ma pulita. Certamente lei saprà – si legge nella nota rivolta al Sindaco – che per la pulizia delle spiagge è prevista una macchina vagliatrice pulispiaggia, previsto dal capitolato dell’appalto rifiuti, da utilizzare quattro volte la settimana.

L’attenzione si sposta poi sullo spazzamento stradale. “È evidente che l’attuale organizzazione non possa garantire una pulizia delle strade perché affidata ad un solo addetto manuale, che certamente non può intervenire su più di 700 metri lineari.

Gli sporadici interventi della spazzatrice meccanica, del cui intervento le va dato merito, visto che nei precedenti cinquant’anni non se ne era mai vista una, non cambia di molto il quadro della situazione. Il servizio – riporta il documento – dovrebbe essere incrementato (a Marina di Ragusa, ad esempio, operano due spazzatrici tutti i giorni da giugno a settembre per 6 ore al giorno)”.

Il Comitato incalza palazzo Palle. “I bordi delle strade presentano vegetazione spontanea, a volte alta anche 30-40 centimetri, che dovrebbe essere rimossa con l’utilizzo del decespugliatore, senza attendere il prossimo intervento previsto per fine estate.

Anche in questo caso si rileva la necessità di valutare l’incremento del numero di interventi annui di diserbo. Ci è dispiaciuto – conclude la nota firmata – sentire i commenti di turisti che lamentavano quello che noi le stiamo segnalando”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-