Scicli, idea candidatura a “Comune Plastic Free 2024”

La spinta arriva dai consiglieri comunali di maggioranza della lista “Obiettivo Comune, Sabrina Micarelli e Salvatore Causarano. I due hanno protocollato un’apposita mozione di indirizzo che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale

-Pubblicità-    

SCICLI – Messa nero su bianco in una mozione l’idea venuta ai consiglieri comunali di maggioranza Sabrina Micarelli e Salvatore Causarano: candidare Scicli a “Comune Plastic Free 2024”. L’input è stato lanciato. Spetterà al Consiglio comunale discutere la proposta contenuta nel documento, protocollato dai due rappresentanti della lista “Obiettivo Comune”.

Micarelli e Causarano, in sostanza, chiedono l’impegno del Sindaco e della Giunta a stipulare un protocollo d’intesa con la Plastic Free Onlus. Il loro intento è quello di permettere alla città di proseguire la politica di salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Nella foto Salvatore Causarano

Questo accordo – afferma Causarano – punta ad essere un ulteriore impegno per il nostro Comune, in vista del prossimo obiettivo che sarà l’ottenimento della prestigiosa Bandiera Blu, già in parte iniziato con l’istallazione delle macchine eco compattatrici e che, in poco tempo, hanno riscosso un enorme successo.

Chiaro segnale – conclude il consigliere – che la cittadinanza è sensibile al problema dell’abuso di plastica non riciclabile che finisce in natura, nuocendo gravemente agli animali e all’essere umano”.

A detta di Micarelli è un “dato oggettivo che il nostro pianeta sia invaso da tonnellate di plastica che vanno a finire nei mari e nei fiumi. L’impegno concreto dei cittadini, delle associazioni, ma soprattutto delle istituzioni, è importante e può fare la differenza”.

Entrare nelle scuole e parlare con i giovani, attuare azioni virtuose, in grado di incidere nella coscienza di tutti e di puntare al miglioramento delle condizioni del nostro territorio, è questa la mission – spiega la consigliera – che intendiamo attuare grazie alla collaborazione con Plastic Free”.

Nella foto Sabrina Micarelli

I due consiglieri di maggioranza precisano, inoltre, che questa mozione rientra nel novero delle “politiche green, attuate dall’amministrazione Marino, che mirano a contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti e la formazione di discariche abusive, le quali, oltre ad essere nocive, deturpano gravemente centro urbano e il litorale, a discapito del turismo, che rappresenta una delle attività più redditizie del nostro paese”.

Per Micarelli e Causarano la candidatura a Comune Plastic Free, l’installazione degli eco compattatori, la candidatura a Bandiera Blu e, non ultima, la scelta della tartaruga marina di deporre le uova sulle nostre spiagge, “fanno ben sperare in un utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali e nella sensibilizzazione della collettività, affinché – terminano – diventi tutrice del territorio e dell’ambiente.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-