Visite guidate “speciali” nei siti culturali di Scicli

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Domenica prossima, i ragazzi delle associazioni pro disabili faranno da guida ai visitatori, desiderosi di ammirare le bellezze del centro storico

-Pubblicità-    

SCICLI – Alquanto nobile l’iniziativa che “Agire” ha pensato di organizzare per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Domenica prossima (3 dicembre) la cooperativa che gestisce i siti culturali del Comune proporrà delle visite guidate assai “speciali”. Un appuntamento che gli organizzatori hanno deciso di intitolare “Arte e disabilità”, per evidenziare lo scopo sociale dei luoghi artistici e dei musei e il loro beneficio sociale.

Coloro che visiteranno il set del Commissariato di Vigata, la Stanza del Sindaco, palazzo Spadaro e la chiesa-museo di Santa Teresa, vivranno, appunto, un’esperienza molto particolare: a guidarli in questi siti saranno proprio i ragazzi di alcune associazioni pro disabili che hanno aderito all’iniziativa.

L’obiettivo di questa giornata – commenta Agire – è far vivere a tutti momenti indimenticabili, all’insegna della socializzazione. Faremo conoscere all’intera comunità le varie associazioni del territorio che assistono quotidianamente le persone con disabilità, favorendo la loro l’inclusione e valorizzazione sociale.

L’evento coinvolgerà alcune realtà del ragusano, quali l’associazione “Smile”, la cooperativa sociale “Villaggio del Magnificat”, l’APS Anffas-Modica, l’APS “Con gli occhi di Matteo” e “Accademia Salzedo”. Parteciperanno anche le dottoresse Meluccia Scivoletto e Emanuela Terranova, insieme a Gabriele Iacono e Antonio Magro.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare – terminano i promotori dell’iniziativa – per poter conoscere i luoghi della cultura di Scicli in maniera unica. L’ingresso sarà sempre con ticket, ma la visita avrà un significato importante per le ‘neo guide speciali’”.

Ecco il programma dettagliato che la cooperativa “Agire” ha preparato per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Mattina e pomeriggio – “Adesso la guida la faccio io” (ore 10 – 14; ore 15 – 18.30): attività turistica con i ragazzi delle associazioni aderenti che, già formati, si cimenteranno con guide e descrizioni dei siti culturali.

Sera – Incontro con alcune realtà della provincia (ore 18.30-20.30): sono invitate le associazioni di categoria ad intervenire e a raccontarsi (con una breve presentazione o video – interventi di max 10 minuti), legando il loro intervento al tema della giornata 2023, “Arte e disabilità, lo scopo sociale dei musei. Il ruolo dell’arte e dei musei e il loro beneficio sociale”. Concluderà la giornata uno spettacolo musicale finale al buio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-