Scicli: necessaria la chiusura degli accessi pedonali al colle S. Matteo

Rischio crolli lungo i sentieri a causa di muri e pareti rocciose pericolanti. Provvedimento contenuto in un’ordinanza sindacale. Conseguenziale l’annullamento del tradizionale pellegrinaggio di fedeli nella chiesetta di Santa Lucia, in occasione del 13 dicembre

-Pubblicità-    

SCICLI – Diventato troppo pericoloso incamminarsi lungo i sentieri che conducono al colle San Matteo. Ragione per cui il Comune ha deciso di vietare gli accessi all’area di interesse storico, quotidianamente frequentata da turisti e cittadini. Non si vuole correre nessun tipo di rischio derivante dall’alta probabilità che dai muri e dalle pareti rocciose circostanti possano staccarsi delle pietre.

Il provvedimento è contenuto in un’ordinanza sindacale diramata il 7 dicembre scorso. “Il servizio di Protezione civile – motiva il documento – ha comunicato le situazioni rischiose, inerenti alla sicurezza dei percorsi pedonali del colle San Matteo ed emerse durante il convegno di inizio mese, organizzato dal Giornale di Scicli e denominato ‘Scicli futura’”.

Nel corso del dibattito è stato rilevato che sull’area insistono diverse criticità che minacciano la pubblica e la privata incolumità, specificatamente nei sentieri pedonali, altamente fruiti. Considerata la necessità di effettuare gli interventi di sicurezza, volti a scongiurare ed eliminare le situazioni di potenziale pericolo, e valutata la possibilità di distacchi lapidei, incombenti sui percorsi sottostanti, è stata ordinata – riporta il provvedimento – la chiusura con barriere interdittive ed inamovibili di tutti gli accessi al Colle”.

La decisione di chiudere i tratti pedonali va conseguentemente ad annullare il tradizionale pellegrinaggio di fedeli nella chiesetta di Santa Lucia, in occasione del 13 dicembre. Un appuntamento particolarmente atteso, rimandato al prossimo anno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-