“Un poster per la pace”, i vincitori del concorso

L’iniziativa promossa dal Lions Club Scicli Plaga Iblea: “Diamo risalto e valorizziamo l'impegno e il talento dei giovani concittadini”

-Pubblicità-    

SCICLI – Premiati ieri a palazzo Spadaro gli elaborati vincitori del concorso “Un poster per la pace”, iniziativa internazionale e ultratrentennale organizzata a livello locale dal Lions Club Scicli Plaga Iblea.

L’evento è stato destinato ai tre istituti di istruzione superiore di I grado della città, ossia “Dantoni”“Don Milani”“Vittorini”. Oltre 100 gli alunni che, insieme ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai genitori, hanno partecipato e preso coscienza dell’importanza della pace nel mondo, concentrandosi, in particolare, sul tema del concorso: “Osate sognare”.

Per ogni Istituto è stato selezionato un vincitore, che ha partecipato alle selezioni provinciali, insieme ai ragazzi e ragazze delle altre scuole dei Comuni iblei. Si tratta di Gabriele Bissi (II A Dantoni), Sofia Munoz (II A Don Milani) e Miriana Palermo (II C Vittorini). In occasione della cerimonia di premiazione, presenziata pure dal vice sindaco Giuseppe Causarano, sono stati consegnati dei riconoscimenti ai secondi e terzi classificati e degli attestati ai restanti partecipanti.

“Il nostro obiettivo – dichiara Arturo Morana, socio del Lions Club Scicli Plaga Iblea e coordinatore del progetto – è stato sin da subito quello di dare risalto e valorizzare l’impegno e il talento dei giovani concittadini, che cominciano a vivere le prime esperienze nella comunità”.

“Per dare ancora più solennità alla manifestazione, abbiamo chiesto di selezionare le opere dei giovani artisti a una giuria di qualità, composta da importanti figure della scena artistica e culturale cittadina, quali Loredana Amenta, Daniele Assenza, Carmelo Candiano e Giuseppe Pitrolo. Con l’intento di far sentire ancora più importanti i ragazzi, che si sono misurati e confrontati sul tema della pace e su quanto ognuno di noi possa essere attore consapevole per un mondo migliore – termina Morana -, abbiamo voluto organizzare una mostra di tutti i disegni visitabile a palazzo Spadaro fino al 6 gennaio”.

“Vorremmo ringraziare – commenta Eloisa Amarù, presidente del Lions Club Scicli Plaga Iblea -, per la loro presenza e per aver collaborato all’iniziativa, gli alunni e i loro familiari, gli insegnanti, i dirigenti scolastici, la giuria di qualità e il Comune di Scicli. Ma permettetemi di aggiungere – conclude la presidente – che l’iniziativa non potrebbe avere avuto successo senza i soci del Lions Club, perché ‘solo insieme si va lontano’”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-