Indifferenziata da bollino rosso, il Comune: “C’è ancora chi non ha capito”

Nella giornata di venerdì applicati circa 500 adesivi sui sacchi esposti da utenze domestica e locali pubblici del food. Dalla prossima settimana, informano da palazzo “Palle”, si passa alle sanzioni

-Pubblicità-  

SCICLI – Indifferenziata da bollino rosso, il venerdì resta un tabù. Nell’ultima giornata di raccolta dedicata al secco non riciclabile sono stati applicati circa 500 adesivi, da parte dei netturbini della ditta Impregico, sui sacchi esposti da utenze domestiche e in alcuni casi dalle attività commerciali che somministrano alimenti. In Municipio dicono con schiettezza che “molti fanno ancora confusione su cosa conferire nell’indifferenziato”.

Un bollino rosso applicato corrisponde a un avviso bonario, privo di sanzione, con cui la ditta appaltatrice mette in guardia i cittadini che non differenziano correttamente. “Il problema – rileva il Comune – è dovuto a un errore che viene commesso in assoluta buonafede e che va corretto con una informazione capillare.

A differenza di quanti molti pensano, il venerdì – scrivono da palazzo ‘Palle’ – non si conferiscono tutti i rifiuti della settimana, ma solo quelli non differenziabili e quindi non riciclabili”.

Dai bollini rosso alle sanzioni. Dalla prossima settimana gli agenti della Polizia Municipale, accompagnati dagli operatori, controlleranno i sacchi non ritirati e contrassegnati dall’adesivo e procederanno ad elevare contravvenzioni.  “L’invito ai cittadini è a collaborare”, è quanto auspicano a palazzo di città.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-