Ricostruita dopo l’incendio, la passerella “targata” Inner Wheel Scicli

Il ponticello in legno venne distrutto dalle fiamme che nell’agosto del 2021 divamparono nel parco archeologico-zoo-paesaggistico di Calaforno, sito al confine fra Monterosso Almo, Giarratana e Ragusa

-Pubblicità-      

SCICLI – La due sponde del ruscello sono state ricongiunte. Sul corso d’acqua che attraversa il parco archeologico-zoo-paesaggistico di Calaforno, sito al confine fra Monterosso Almo, Giarratana e Ragusa, spicca una nuova passerella in legno. Un simbolo di rinascita che il Club Inner Wheel Scicli ha voluto donare all’area boschiva che nell’agosto del 2021 venne devastata da un terribile incendio, circostanza in cui le fiamme divorarono anche il ponticello esistente.

Le socie del gruppo, nei giorni scorsi, si sono recate sul posto per porre una targa che certifica il loro contributo alla ricostruzione della struttura. All’iniziativa hanno partecipato numerose autorità nazionali e distrettuali dell’Inner Wheel, il sindaco del Comune di Monterosso, Salvatore Pagano, il primo cittadino di Giarratana, Bartolo Giaquinta, il dirigente del Servizio rurale regionale (ufficio di Ragusa), dott. Tullio Serges, e il responsabile della Sezione scavi e archeologia della Soprintendenza di Ragusa, Saverio Scerra.

L’installazione dell’opera, effettuata a conclusione della messa in sicurezza dell’area, è stata realizzata dal Club Inner Wheel di Scicli con il fondamentale contributo del Consiglio Nazionale Italia (Distretto 211 Sicilia – Malta) e della ditta Iblea Legnami di Modica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-