Problematiche Donnalucata, il comitato Micenci: “Abbiamo parlato con Marino”

Una rappresentanza del gruppo è stata ricevuta dal Sindaco. In Municipio un confronto sulle criticità riscontrate nella borgata

-Pubblicità-    

SCICLI – Salute pubblica, sicurezza stradale e decoro urbano. Racchiuse in questi tre punti le principali problematiche rilevate a Donnalucata e portate in Municipio dal comitato Micenci. La scorsa settimana una rappresentanza del gruppo è stata ricevuta dal sindaco Mario Marino per creare un confronto sulle criticità che attanagliano la borgata.

Abbiamo parlato – commenta il comitato – della fornitura di acqua potabile mancata per diverso tempo e si è preso atto degli interventi effettuati per ripristinare la normale erogazione; ci è stata data garanzia che, se il problema si dovesse verificare nuovamente, verrà data una capillare informazione agli utenti”.

Contemporaneamente, il gruppo di residenti ha chiesto al primo cittadino di “individuare le cause d’inquinamento del pozzo Dammusa e valutare l’installazione – si legge nel resoconto – di una casetta dell’acqua, che eroghi la preziosa risorsa a prezzi più vantaggiosi per l’utenza e con conseguente minor utilizzo di plastica”.

La riunione ha poi dato spazio al tema sicurezza stradale. “È stata richiesta – spiega il comitato – la sistemazione di dissuasori di velocità (dossi artificiali) in via Archimede e il ripristino della segnaletica orizzontale, soprattutto gli attraversamenti pedonali in tutta la borgata”.

Al tavolo di interlocuzione, infine, è stata esposta la necessità di potenziare la pulizia stradale, ritenuta del tutto insufficiente, e il rispetto delle norme di decoro urbano presenti nel capitolato d’appalto sulla raccolta rifiuti. “Occorre procedere – afferma la rappresentanza dei residenti – allo spazzamento meccanizzato giornaliero di tutti i lungomari, dal 1° giugno al 30 settembre, alla rimozione dei rifiuti inerti su varie parti della spiaggia di Micenci, alla collocazione dei contenitori per la raccolta differenziata sugli arenili, all’impiego di un pulispiaggia, in sostituzione delle attrezzature per l’agricoltura, e alla sistemazione delle docce”.

Durante l’incontro sono stati chiesti anche degli interventi di manutenzione sul lungomare di via Marina e su via Pirandello. “A tal proposito – evidenzia il gruppo -, abbiamo preso atto che a breve dovrebbero iniziare i lavori di riqualificazione.

Ribadiamo la volontà – termina il comitato Micenci – di collaborare con l’amministrazione comunale, sia tramite segnalazioni di disservizi o problemi che con suggerimenti e proposte di soluzione”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-