Donnalucata stupita dalle bardature, la sintesi della Cavalcata di San Giuseppe

Stasera la borgata ha fatto da passerella alle splendide creazioni artistiche dei bardatori. Smartphone e macchine fotocamere in mano per immortalare ogni istante della folkloristica sfilata

-Pubblicità-    

SCICLI – Lasciatasi, ancora una volta, rapire dall’insuperabile bellezza delle bardature. Donnalucata è in festa per la Cavalcata di San Giuseppe. Al calar della sera, il “serpentone” di cavalli e cavalieri ha lasciato il punto di raduno di via Roba delle Navi, parte alta della borgata, per scendere verso il centro, dritti al cuore dei festeggiamenti.

Le strade si sono trasformate in una passerella, “disegnata” dalle numerose persone che hanno assistito in numerose. Smartphone e macchine fotocamere in mano, tutti hanno voluto immortalare ogni istante della folkloristica sfilata.

Palcoscenico principale il sagrato della chiesa di Santa Caterina da Siena, dove i cavalli partecipanti sono stati presentati dallo speaker Francesco Adamo e valutati dalla giuria.

Il percorso è stato ripetuto più volte per consentire al pubblico di ammirare l’estro dei bardatori, che hanno dato vita a meravigliosi manti, realizzati principalmente con la violaciocca. Terminati i giri previsti, il corteo si è sciolto per far rientro, attraversando immancabilmente le vie illuminate dal fuoco delle grigliate in preparazione, scene che riportano alla mente quelli che una volta erano i tradizionali falò. SVN ha realizzato la video-sintesi della serata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-