Chiesa del Carmine chiusa a Pasqua, il Gioia alla Consolazione

L’edificio religioso che si affaccia su piazza Busacca attualmente è sottoposto a dei lavori per il rifacimento del tetto. Inevitabile la modifica al percorso del Cristo Risorto

-Pubblicità-    

SCICLI – Pasqua 2024 è già destinata a farsi ricordare. Ci sarà, infatti, un cambiamento forzato alla traslazione del Gioia. La statua del Cristo Risorto, dopo l’uscita dal Santuario di Santa Maria La Nova, non “sosterà” nella chiesa della Madonna del Carmine.

L’edificio religioso che si affaccia su piazza Busacca è attualmente chiuso per dei lavori di consolidamento del tetto. Come era del resto intuibile, trattandosi di un intervento complesso, il cantiere si protrarrà oltre le festività pasquali, obbligando a individuare un’alternativa.

Nella foto la chiesa della Consolazione

La scelta è caduta sulla chiesa più vicina al tragitto, quella della Consolazione. È qui che il simulacro sarà adagiato dai portatori, in attesa della processione pomeridiana e poi serale, prima di far ritorno a tarda notte al Santuario. Il percorso fatto compiere al Cristo Risorto, al momento, non dovrebbe subire ulteriori modifiche. Nonostante la chiusura della chiesa del Carmine, pare siano confermati anche i tradizionali e “infiniti” giri intorno a piazza Busacca.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-