Violaciocca a non finire, installazioni e decorazioni floreali al quartiere S. Giuseppe

Prima edizione de “Le Vie del Balucu”, progetto pensato da Confcommercio Scicli per celebrare il fiore protagonista della festa

-Pubblicità-    

SCICLI – Un tocco in più di violaciocca al quartiere San Giuseppe. Il fiore, che colora e profuma la Cavalcata, non lo si vedrà solo sulle bardature. Sarà utilizzato per alcune installazioni e decorazioni floreali dell’esposizione realizzata dai fioristi di Federfiori nello storico quartiere di San Giuseppe. Un’iniziativa organizzata per la prima volta in città, grazie all’impegno di Confcommercio Scicli.

Il progetto, intitolato “Le Vie del Balucu”, nome che trae ispirazione dal nome dialettale dato alla violaciocca, sarà pure argomento di un convengo, previsto domani mattina, alle ore 11.30, a palazzo Spadaro.

L’intento della sezione locale dell’associazione di categoria, rappresentata dal presidente Daniele Russino e dalla sua vice Roberta Buscema, è quello di promuovere la tradizionale Cavalcata, con le sue radici profonde.

È un evento unico nel suo genere, uno spettacolo mozzafiato – afferma Russino -, nel quale la città tutta diventa un suggestivo palcoscenico, costellato di colori e suoni, e le tradizioni siciliane si fondono in un’atmosfera di festa.

Oltre al supporto di Confcommercio Ragusa, all’iniziativa contribuiscono anche l’Amministrazione comunale e il Mediterranean tourism foundation (Mtf).

Per ‘Le Vie del Balucu’ – aggiunge Russino – abbiamo coinvolto la Federfiori nazionale, con la presenza del presidente Rosario Alfino, e l’associazione ‘Gli amici di Giorgione’, che organizza la Cavalcata. Ma non solo. Ci sarà anche la presenza di operatori del settore florovivastico e del comparto turistico, per favorire la necessaria sinergia tra tutte le parti in causa. Solo così si potrà puntare a ottenere una serie di risultati ancora più positivi di quelli già registrati sul fronte della promozione”, ha concluso Russino.

Nella foto Roberta Buscema e Daniele Russino

La vicepresidente sezionale Buscema è dell’idea che “nel nostro territorio il fiore continui a rappresentare un settore di notevole importanza, una vetrina anche a livello internazionale. Le nostre aziende florovivaistiche fanno parte di un distretto di eccellenza”.

“I nostri abili e attenti produttori ed imprenditori – termina Buscema – hanno portato il nostro territorio ad essere il centro di interessi culturali, economici e soprattutto sociali”.

Nella foto Gianluca Manenti

Dal presidente di Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, è stato evidenziato come “quest’anno le vie e il quartiere interessato dai festeggiamenti saranno ancora più belli, colorati, intensi ed emozionanti, grazie alle installazioni create dai nostri fioristi della Federfiori che, tramite un’iniziativa promossa da Confcommercio Scicli, hanno voluto fare vivere (con questa prima edizione) un’esperienza unica. E con gli amici di Mtf Malta – chiude Manenti – questo appuntamento assume ancora una rilevanza maggiore del solito”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-