L’albo pretorio del Comune di Scicli diventa “invisibile”

Il sindaco Mario Marino torna nel mirino di Partito Democratico e Start

-Pubblicità-  

SCICLI – “Qualcuno sa che fine ha fatto l’albo pretorio del Comune?”. Lo chiedono al Sindaco PD e Start Scicli. Le due compagini politiche rilevano che, nelle ultime settimane, il servizio di consultazione on line sul sito dell’Ente compare solo durante il periodo previsto dalla legge.

Chi, nelle ultime settimane, avrà avuto necessità di consultare la sezione del portale web del Comune di Scicli dedicata all’Albo Pretorio – riporta un documento firmato da dem e statini – si sarà trovato di fronte all’impossibilità di visionare atti per cui è scaduto il periodo di pubblicazione, previsto dalla legge“.

Ciò vuol dire che ad oggi, chiunque necessiti di un atto per cui è scaduto il termine di pubblicazione prescritto dalla legge, è costretto a farne esplicita richiesta gli uffici competenti, con le tempistiche consequenziali e con l’immaginabile, ulteriore, sovraccarico di lavoro per i funzionari che già patiscono un’insostenibile carenza di personale”.

Secondo PD e Start, la decisione di levare le pubblicazioni alla scadenza vìola i più basilari principi di trasparenza su cui si basa l’attività della pubblica amministrazione. Si tratta di un’iniziativa che, peraltro, non è stata, come al solito, comunicata ai cittadini; rappresenta anche l’ennesima manifestazione dell’incapacità di questa Amministrazione a governare e ad affrontare le eventuali problematiche che possono presentarsi“.

Oggi, i cittadini e i professionisti – chiude la nota – che si trovano ad interfacciarsi con l’Ente sono privati di uno strumento di consultazione fondamentale, con disagi ed aggravi di costi inimmaginabili. Per queste ragioni verrà presentata un’interrogazione urgente, con contestuale mozione di indirizzo, al fine di ripristinare un servizio di fondamentale utilità”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-