SCICLI – I “Triépini” prima del Gioia. Inedito doppio scenario quest’anno alla Consolazione. La storica chiesa di via Santa Maria La Nova, oltre ad essere stata scelta per ospitare la “sosta” pomeridiana e serale del simulacro dell’Uomo Vivo, sarà teatro, lunedì sera, alle ore 20, della Passione di Cristo, originalmente raccontata in dialetto sciclitano. Una rievocazione giunta alla sua seconda edizione e che conduce nel vivo dei riti della Settimana Santa a Scicli.
Ideatore e direttore dello spettacolo, intriso di devozione e tradizione, è Amedeo Falla, che, dal 2015 ad oggi, ha condotto un lavoro minuzioso per poter riscoprire i “Cunti” in dialetto sciclitano sulla Passione di Cristo.
Una sacra rappresentazione diversa dalle altre, come si intuisce già dal titolo dell’evento, che affonda le radici nella tradizione locale. “Abbiamo preso ispirazione – spiega Falla – da un antico spettacolo che veniva inscenato la sera del mercoledì Santo nella chiesa della Consolazione, durante l’Ufficio delle Tenebre (in dialetto ‘I Triepini’), durante cui, alla lettura della Passione, veniva eseguito lo ‘strepitus’, il terremoto eseguito sbattendo a terra i piedi o percuotendo i banchi”.
“Io e il mio staff abbiamo ulteriormente sviluppato la sacra rappresentazione, rispetto allo scorso anno, arricchendola di nuove scene e di nuovi testi sempre della tradizione dialettale. Ci saranno solamente posti a sedere. Vi invitiamo a recarvi nel sagrato alle ore 19.30 per poter accedere all’apertura alle ore 19.45 e accomodarvi in chiesa. Ringraziamo chi crede in noi e ci ha sostenuto e ci sostiene – conclude l’ideatore e direttore artistico dello spettacolo – nella realizzazione di questo importante progetto culturale, che appartiene alla nostra comunità cittadina”.
Il cast de “I Triépini – I Cunti ra Passioni”.
Voci Narranti: Amedeo Falla – Giovannella Scifo – Carmelo Trovato
Personaggi
Gesù: Sergio Di Giovanni;
Maria: Sonia Occhipinti;
La Veronica: Claudia Belluardo;
Giovanni: Gabriele lacono;
Le Marie: Gaia Aprile – Grazia Di Martino;
Le Donne: Jole Trovato – Giovanna Zisa – Cristina Arrabito – Veronica Rosati – Mirella Alfieri – Palmina Epiro;
Angelo: Giulia Causarano;
I Juriei: Peppe Stimolo – Josè Falla;
Giuseppe d’Arimatea: Leuccio Calvo;
I Picciriddi: Miranda Rossini – Aurora Rossini – Giovanni Stimolo;
All’evento parteciperà anche l’associazione musicale “Pietro Di Lorenzo Busacca & F. Borrometi”, con il maestro Girolamo Manenti. La presentazione del progetto affidata a padre Ignazio La China, Vicario Foraneo, storico e ricercatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA