Scicli, dobbiamo prepararci a una nuova crisi idrica?

Ne parleremo a “Città a confronto”, in onda eccezionalmente di giovedì sera. La diretta a partire dalle ore 21.15

-Pubblicità-    

SCICLI – L’acqua ha “acceso” questa settimana il dibattito cittadino. Tra i timori per una possibile emergenza idrica in estate e le perplessità inerenti alla gestione del servizio acquedotto comunale, le forze di opposizioni hanno pressato l’amministrazione Marino.

Ad inizio settimana Start Scicli ha messo tutti in guardia sul rischio di ritrovarsi a secco nei prossimi mesi, vista l’emergenza idrica che sta interessando la Sicilia. Dal movimento startino è stato fatto notare come il nostro territorio ogni estate debba fare i conti con la carenza di acqua, dovuta non solo alla siccità, ma ad una rete idrica obsoleta e ad usi spropositati e fuori luogo della preziosa risorsa. Motivo per cui Start vuole sapere come l’amministrazione si stia muovendo sul punto, anche in considerazione dell’imminente stagione estiva.

Dall’altra parte la giunta Marino è impegnata a evitare i colpi che arrivano dal Partito Democratico. I dem hanno da ridire sulla transizione del settore idrico dalle mani del Comune a quelle di Iblea Acque.

Un passaggio di consegne che, a detta del PD, se fosse stato gestito in altro modo (“con più efficienza e risolutezza”) non avrebbe mandato in confusione i cittadini.

La risposta dell’amministrazione Marino al partito del segretario cittadino Emanuele Scala è arrivata ieri con l’annuncio dell’attivazione dello sportello servizio idrico in via Nazionale. La prossima apertura, nella sede dell’ex Camera del Lavoro, del punto informativo Iblea Acque (attivo ogni venerdì, dalle ore 9 alle ore 13) viene, però, bollata dal PD. Solo quattro ore settimanali di apertura dello sportello, per rispondere ai dubbi dei cittadini e trovare risoluzione alle problematiche, che verranno evidenziate dagli utenti, appaiono insufficienti al PD.

Come avrete capito, stasera a “Città a confronto” ci sarà tanto di cui parlare. Nella puntata odierna, eccezionalmente in onda il giovedì (considerata la concomitanza domani con il Consiglio comunale aperto sul porticciolo), avremo ospiti il sindaco Mario Marino, l’assessore Enzo Giannone, la consigliera comunale del PD, Caterina Riccotti, e la componente di Start Scicli, Federica Schembri.

La diretta della puntata scatterà alle ore 21.15 e sarà visibile sull’homepage di questo giornale online e sulla pagina Facebook ad esso collegata.

 

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-