Scicli, il dipinto rinato della Madonna delle Milizie

Ieri sera in chiesa Madre svelata l’opera fresca di restauro “Sancta Maria Militum”. L’intervento finanziato con una raccolta fondi, promossa dal locale Club Inner Wheel, presieduto da Maria Grazia Gambilonghi

-Pubblicità-      

SCICLI – Fedele alla storia dei luoghi, anonimo, datato 1723. Il dipinto “Sancta Maria Militum” ritorna a splendere in chiesa Madre dopo un minuzioso restauro.

Di buona fattura, la tela rappresenta un centinaio di personaggi che animano la battaglia del 1091 fra Normanni e Saraceni, al termine della quale interviene Maria Santissima delle Milizie, copatrona di Scicli.

L’intervento di recupero e conservazione, atteso e importantissimo, è stato possibile grazie all’impegno del Club Inner Wheel Scicli, presieduto da Maria Grazia Gambilonghi, che ha promosso una raccolta fondi per finanziare il restauro dell’opera.

Ieri sera è stato svelato al pubblico il dipinto riportato all’origine. La scopertura è stata preceduta da un incontro religioso-artistico, dedicato alla grande tela e alle sue caratteristiche.

La platea, sistemata sui banchi della chiesa, ha seguito con attenzione gli intervertenti dei parroci Giovanni Lauretta e Stefano Antonio Modica, quest’ultimo direttore diocesano dei beni culturali, del professore Paolo Nifosì, storico dell’arte, e della restauratrice Gaetana Ascenzo. I momenti clou dell’evento e le parole dei protagonisti sono stati racchiusi da SVN nel servizio pubblicato sopra.

Si ringrazia per la collaborazione Emanuele Caschetto.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-