Scicli: un’allegra ed emozionante rimpatriata

Sono gli ex alunni della 5ª D dell’elementare del secondo circolo “San Nicolò” (anno scolastico 1979/1980)

-Pubblicità-    

SCICLI – Mercoledì 24 agosto si sono ritrovati, dopo 43 anni, gli ex alunni della 5ª D elementare del Secondo Circolo “San Nicolò” di Scicli, anno scolastico 1979/1980.

È stata un’impresa molto più difficile di quanto si possa pensare, perché non è stato affatto facile rintracciare tutti e impegnarli nello stesso giorno e alla stessa data.

Alla fine ci sono riusciti e, alla cena, ha partecipato anche la loro maestra Ermelinda Dantiochia (al centro della foto), che forse più di tutti si è sorpresa ed emozionata per questa iniziativa.

In fondo, gli ex alunni della scuola elementare devono anche a lei quel che oggi sono diventati: è la maestra che con il suo metodo sagace ed autorevole ha trasmesso le regole fondamentali per la vita.

L’iniziativa è partita da un paio di ex compagni di scuola che pian piano sono riusciti a coinvolgerne altri. Cosi è partito il passaparola e la ricerca di tutti gli altri, molti dei quali  ormai persi di vista.

La ricerca è culminata con il ritrovo presso un locale della riviera sciclitana in cui gli ex compagni di scuola, alla presenza della loro insegnante, hanno potuto ricordare l’esperienza vissuta e ritrovarsi ancora una volta insieme, come se il tempo non fosse passato.

In sintesi, una serata densa di ricordi. Tanti hanno cambiato fisionomie e vite, ma l’entusiasmo è rimasto sempre quello di una volta.

Nella foto: Ausilia Conti, Concetta Arestia, Roberto Nicoscia, Viviana Ingallinesi, maestra Ermelinda Dantiochia, Massimo Trovato, Cinzia Lasagna Liuzzo, Ignazio Mililli, Rosario Zisa; seconda fila: Rachele Poidomani, Salvatore Smiraglia, Gianni Verdirame, Franco Iacono, Gianni Occhipinti.

Ottavio Modica

-Pubblicità-