Scicli: cordoglio per la scomparsa di Franco Sarnari

Il sindaco Mario Marino: “La città perde una delle sue personalità più illustri”

-Pubblicità-    

SCICLI – Un sabato pomeriggio diventato improvvisamente triste per la città. La notizia della scomparsa di Franco Sarnari ha spiazzato tutti. In poco tempo numerosi messaggi di cordoglio, scritti da amici, conoscenti e semplici cittadini, hanno riempito i social.

Anche il sindaco Mario Marino ha voluto ricordare il celebre pittore. In una nota ufficiale esprime dolore e vicinanza ai familiari.

Oggi – esordisce Marino – ci lascia un artista di grande fama che ha dato ampio lustro alla nostra città, attraverso la collaborazione con il compianto Piero Guccione.

Sarnari è stato uno dei maggiori protagonisti della vivacità culturale e artistica dell’area iblea degli ultimi quarant’anni. Nel 2021 – ricorda il primo cittadino – ha ottenuto dal Capo dello Stato l’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il maestro Sarnari è stato animato da un grande impegno culturale e civile. Oggi perdiamo una delle personalità più illustri. A lui, come a Guccione e a tutti gli altri membri del ‘Gruppo di Scicli’ – prosegue Marino –, va il merito di aver fatto conoscere la nostra Scicli in tutto il mondo.

Il Sindaco, l’amministrazione comunale e la presidente del Consiglio – si legge nelle righe conclusive del messaggio – esprimono il più profondo cordoglio alla famiglia Sarnari per la grave perdita. L’intera Città di Scicli si stringe intorno al loro dolore”.