Derby di Scicli “fuori città”, l’interminabile sabato sera per squadre e sostenitori

L’attesa partita si è giocata a Rosolini: al geodetico di Jungi campo scivoloso per l’elevato tasso di umidità. Alla fine sono stati i biancoazzurri a trionfare, prima sconfitta in campionato per i “cugini” gialloverdi

Un gruppo di tifosi locali che ha seguito le squadre a Rosolini (foto di Ottavio Modica)
-Pubblicità-    

SCICLI SPORT CLUB 23

ASD HANDBALL SCICLI SOCIAL CLUB 21

(pt 15-13)

Scicli Sport Club: Rodrigues, Cavallo C., Cavallo G., Catania, Parisi Assenza E. 4,  Parisi Assenza A., Magnifico 8, Delitala 7, Sarra 1, Oddo 1, Spatola, Ventura, Iacono, Martino 2. Allenatore: Agostino Tilotta.

Handball Scicli Social Club: Occhipinti, Ficili 2, Marino G. 2, Marino B. 4, Dudija, Ballaera 2, Ciavorella 6, Carbone, Donzella 4, Drago, Causarano 1, Costa.  Allenatore: Luigi Ciavorella.

Arbitri: Carmelo Boncoraglio e Antonio Castagnino.

PALLAMANO – Primo stop dell’asd Handball Scicli Social Club, dopo quattro successi di fila, per mano dei “cugini” dello Scicli Sport Club.

La gara si è disputata al PalaTricomi di Rosolini per l’improvvisa indisponibilità del geodetico di Jungi, in quanto un forte tasso di umidità ha reso scivoloso il terreno di gioco.

Non è la prima volta che il problema si verifica e, oltre alla brutta figura nei confronti dei tifosi e simpatizzanti, bisogna evidenziare l’inadeguatezza dell’impiantistica sportiva locale; in particolare la struttura tensostatica ha bisogno di interventi straordinari, se si vorrà salvaguardare anche l’incolumità degli atleti.

Era impossibile giocare – ha sottolineato il presidente della compagine gialloverde, Carmelo Ficilia causa della condensa. Da parte nostra, non abbiamo avuto alcun problema nello spostamento sul campo di Rosolini, nonostante la distanza di 40 km, senza  mostrarci irrispettosi verso la società ospitante”.

Nella foto Carmelo Ficili

“Un po’ di rammarico per il pubblico numeroso che non ci ha potuto seguire; peraltro, la gara è iniziata alle ore 21. Alla fine siamo usciti sconfitti di misura perché loro sono stati più lucidi e smaliziati nella conduzione della partita, mentre noi – termina Ficili – abbiamo sbagliato tanto, forse un peccato di gioventù”.

È stata una partita un po’ condizionata da questa situazione venutasi a creare, almeno per l’Handball Scicli Social Club. La partita nel suo complesso è stata equilibrata: sono stati i gialloverdi a sbloccare il match dopo tre minuti con Ballaera; poi hanno subito un parziale di 4-2, andando, fino al 12’, in equilibrio. Successivamente, una cinquina dei padroni di casa, in tre minuti, ha fatto in modo che la gara prendesse una certa piega in loro favore e alla fine si può affermare che è stata la chiave dell’incontro. Il primo tempo si è concluso 15-13.

Nella ripresa i padroni di casa hanno condotto la gara con esperienza ed un pizzico di malizia sportiva, limitando con un’attenta difesa gli attacchi dei ragazzi gialloverdi, apparsi distratti ed alcuni non entrati mai in partita, concludendo il match con un meritato successo per 23-21.

Alla luce di questo risultato in casa gialloverde ci sarà parecchio da riflettere per poter migliorare in futuro l’approccio in queste gare, in cui la posta in palio è alta, sbagliando il meno possibile.

Ottavio Modica

-Pubblicità-