Scicli: un viaggio indietro nel tempo, nel giorno dell’8 marzo

Alla riscoperta di segreti, sentimenti e storie di alcune donne, nostre conterranee

-Pubblicità-    

SCCLI – “Un abito, una storia: le donne del museo”. Questo è il titolo dell’evento, organizzato da Cooperativa Agire, in collaborazione con il “Museo del costume e delle cucina”, l’otto marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna. L’iniziativa si terrà al piano terra dell’Opera Pia Carpentieri, in via Penna.

Un viaggio indietro nel tempo – si legge in una nota della cooperativa Agire -, alla riscoperta di segreti, sentimenti e storie di alcune donne, nostre conterranee”.

“Alcuni degli abiti, custoditi al museo – prosegue il documento di presentazione – celano storie straordinarie sulle donne che li indossarono. Donne che usavano spesso i loro abiti per rivelare i loro sentimenti e i loro stati d’animo, donne che lasciarono il loro silenzioso segno nella nostra storia“.

“Sarà un’immersione a 360 gradi all’interno del mondo femminile siciliano dell‘800 e dei primi del 900, accompagnati da guide in abiti d’epoca e da scritti di donne che hanno fatto la storia. Lo scopo dell’iniziativa – spiega Agire – è quello di sensibilizzare lo spettatore sulla condizione delle donne nel passato, condizione spesso sconosciuta, dettata da costrizioni sociali, ma anche da un vestiario con l’unico scopo di rendere attraente una donna anche a scapito della sua salute. L’evento – terminano gli organizzatori – permetterà di accedere al museo al prezzo di soli €3 anziché €5”.

-Pubblicità-