Scicli, le passeggiate per San Giuseppe

Tanit propone due percorsi che si snoderanno tra storia, folclore e devozione

-Pubblicità-    

SCICLI – Donnalucata passa il testimone a Scicli. La festa di San Giuseppe il prossimo fine settimana si sposta nel centro storico.

Quasi superfluo dire che quest’anno l’attesa per la tradizionale cavalcata è alle stelle. Chiunque non vede l’ora di poter tornare ad ammirare le meravigliose bardature, che non sfilano da tre anni, per le vie barocche della città. Per il gran ritorno dell’evento religioso-folcloristico, gli organizzatori hanno preparato un ricco programma che punta a recuperare quanto non fatto nelle due precedenti edizioni, annullate a causa della pandemia.

Gli appuntamenti che animeranno la “tre giorni” di festa in onore del Patriarca (venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo) sono diversi. Ne proporrà due anche Tanit Scicli.

L’associazione ha, infatti, un forte legame con la parrocchia del quartiere, con cui, dal 2018, collabora per valorizzare la chiesa barocca e le preziose opere al suo interno, tra cui, la splendida statua marmorea quattrocentesca di Sant’Agrippina e quella settecentesca di San Giuseppe.

Mentre sono già in corso, dall’inizio di questa settimana, i laboratori didattici per bambini, realizzati insieme ai bardatori dell’associazione “Gli Amici di Giorgione”, volti a tramandare la tradizione ai più piccoli, Tanit promuoverà dei percorsi guidati che si snoderanno tra storia, folclore e devozione.

Il primo itinerario è fissato venerdì, alle ore 21, davanti al sagrato della chiesa di San Giuseppe. “Sarà una passeggiata – informano i promotori dell’iniziativa- alla scoperta dell’antica arte dei bardatori, nella quale si potrà accedere all’interno di alcuni degli esclusivi laboratori dei diversi gruppi, che preparano le bardature per il giorno successivo”.

Il secondo percorso sabato mattina. “Alle ore 10.30 – prosegue il grippo – ci daremo appuntamento in piazza Italia, davanti la chiesa Madre. Cammineremo lungo i quartieri tardo-medievali dell’Altobello e di San Giuseppe, con tappe imperdibili ai monumenti ‘dimenticati’, come la chiesa rupestre cinquecentesca del Calvario e la cappella della Madonna delle Grazie”.

Vi faremo scoprire l’essenza più vera della città, riaprendo pure, durante il fine settimana di San Giuseppe, il Museo dell’Antica Farmacia Cartia, visitabile per l’intero mese di marzo solo il venerdì, sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, anche in accoppiata con il Palazzo Bonelli-Patané, con il quale dà vita – conclude Tanit Scicli – al ‘Liberty Tour’ di via Francesco Mormina Penna.

L’associazione fa sapere che per avere informazioni e prenotarsi per i due appuntamenti occorre scrivere a tanitscicli@gmail.com o chiamare il 3389516460 oppure il 3388614973.

-Pubblicità-