Scicli: cinque cuccioli abbandonati in contrada Zagarone

Resi Iurato di Sinistra Italiana: “Le parole non bastano più per esprimere l'indignazione e la rabbia che si provano davanti a una simile scena"

-Pubblicità-    

SCICLI – Cinque cuccioli sono stati trovati ieri in contrada Zagarone. Ad accorgersi della presenza dei cagnolini sul marciapiede è stata una donna. Si tratta dell’ennesimo abbandono di animali nel nostro territorio.

L’episodio viene commentato da Resi Iurato, esponente di Sinistra Italiana e componente dell’associazione animalista “Gli Amici di Italo”.

Le parole – afferma – non bastano più per esprimere l’indignazione e la rabbia che si provano davanti a una simile scena. C’è chi continua a mortificare la nostra terra, buttando via spazzatura e, gesto ancora più vile, cuccioli e cani spesso ammalati”.

Iurato ritiene necessario “un controllo del territorio per individuare chi possa aver tolto i suoi cuccioli alla mammaQuindi rinnovo l’appello alla Polizia municipale affinché, coadiuvata da volontari e dai veterinari pubblici, possa predisporre ulteriori azioni di contrasto al triste fenomeno”.

Nella foto Resi Iurato

L’esponente di SI chiede che venga applicato pure il Regolamento tutela animali, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2018. “Invito il nuovo assessore al ramo, Enzo Giannone – prosegue Iurato -, ad istituire la Consulta per il randagismo, prevista all’articolo 29 della suddetta regolamentazione”.

L’ex consigliera comunale coglie l’occasione per ricordare che vi è la possibilità di sterilizzare, anche gratuitamente, grazie ad un progetto dell’Asp veterinaria per utenze bisognose, cani di masserie o aziende agricole”.

Secondo Iurato è “urgente inoltre promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte, in modo particolare, alle scuole per seminare una nuova cultura dell’accoglienza e del rispetto di ogni essere vivente.

Confidiamo – termina – che le telecamere abbiano colto in flagranza chi ha ‘buttato’ queste cinque vite”.

-Pubblicità-