Commercianti in Municipio per sentirsi più al sicuro

L’amministrazione Marino, lunedì scorso, ha ricevuto in sala Giunta una delegazione di Confcommercio Scicli. Non solo sicurezza: dialogo su dehors e piano commerciale

-Pubblicità-    

SCICLI – In Municipio per sentirsi più al sicuro. Confcommercio Scicli ha dato voce a diversi commercianti, allarmati dagli ultimi tentativi di furto con scasso, subiti da alcune attività commerciali del territorio. Episodi delinquenziali che naturalmente hanno destabilizzato le certezze degli esercenti sulla sicurezza in città e nelle borgate.

Lunedì scorso, una delegazione dell’associazione di categoria, rappresentata dal presidente sezionale, Daniele Russino, e da Lara Miccichè, è stata fatta accomodare in sala giunta dal sindaco Mario Marino e dagli assessori comunali Giuseppe Puglisi e Cettina Portelli.

Abbiamo preso atto del fatto – spiega Russino – che il primo cittadino ha intrattenuto numerose interlocuzioni con il prefetto di Ragusa e i vertici locali e provinciali delle forze dell’ordine. Ci è stato comunicato che l’attenzione da parte dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato è massima”.

Durante il colloquio, dagli amministratori locali è stato pure ribadito come “il Comune abbia presentato richiesta di adesione ad un progetto del ministero degli Interni, mirato al netto potenziamento della rete di videosorveglianza urbana. In caso di accoglimento dell’istanza in questione – prosegue il presidente sezionale –, potrebbero arrivare ulteriori risposte importanti nella direzione da noi auspicata”.

Russino ha, inoltre, chiesto al primo cittadino e ai due componenti dell’amministrazione comunale di “non abbassare l’attenzione sul rispetto della legalità, punto che assume una fondamentale importanza per lo sviluppo futuro”.

La giunta Marino ha rassicurato i rappresentanti di Confcommercio Scicli: “I tentativi di furto con scasso hanno, senza dubbio, alzato ulteriormente livello di attenzione delle istituzioni su questo fronte. Nell’operato delle forze dell’ordine questa Amministrazione e la città hanno totale fiducia e stima”.

Sull’implementazione della rete di videosorveglianza urbana, il Sindaco, rivolgendosi a Russino e Miccichè, ha specificato che “qualora la nostra proposta progettuale venisse accolta, il sistema di videocamere verrebbe gestito di concerto tra la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine. Grazie a questa sinergia, in particolare con l’Arma, poiché presente con due presidi territoriali, sono stati già ottenuti – continua Marino – risultati importanti in termini di rispetto della legalità”.

Giunti alle battute conclusive dell’incontro, la discussione ha fatto poi un rapido giro di vedute sul piano commerciale e sul regolamento dehors.

Queste due questioni – termina Russino – meritano un pieno approfondimento e abbiamo fornito la nostra piena disponibilità a venire incontro alle esigenze di chiarimento del Comune”. Stesso spirito di collaborazione manifestato dall’amministrazione Marino: “Siamo decisi a sostenere i commercianti. Su questo versante la nostra disponibilità è e sarà massima, nel pieno rispetto dei regolamenti e delle norme vigenti”.

-Pubblicità-