Lo sciclitano Ignazio Drago non si pone limiti

Insieme ad altri viaggiatori, parteciperà alla nuova edizione di “Klick’s on ways”. Un lungo cammino in carrozzina di otto giorni che attraverserà il Veneto: “Dimostreremo che nella vita tutto è possibile”

-Pubblicità-    

SCICLI – Una settimana esatta e Ignazio Drago sarà in Veneto. La sfida che lo attende apparirà a tanti come una montagna insormontabile, ma non per lui che continua a non porsi limiti. In carrozzina affronterà un lungo cammino di otto giorni, scandito da altrettante tappe, che attraverserà la regione veneta.

Drago, insieme ad altri nove viaggiatori, prenderà parte alla nuova edizione di “Klick’s on ways”: si parte venerdì 19 maggio da Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona. L’iniziativa, incentrata sull’esperienza del viaggio lento, valorizzerà i territori, la loro accessibilità e l’accoglienza delle varie comunità, presenti lungo tragitto. L’arrivo è previsto per venerdì 26 maggio a Motta di Livenza, con un gran finale il giorno successivo in piazza San Marco a Venezia.

A promuovere l’iniziativa è Free Wheels, organizzazione di volontariato che avvicina le persone con esigenze di accessibilità all’esperienza del “Cammino”. L’Associazione nel 2022 ha lanciato la prima edizione in Emilia-Romagna e ogni anno sceglierà una nuova regione da attraversare. Per l’occasione, ha appositamente costruito e verificato un percorso attraverso diversi itinerari del Veneto: il “Cammino delle Scoperte”, la Via Romea Strata, la Via Postumia, la Ciclabile Treviso-Ostiglia e il Cammino di Sant’Antonio.

Anche quest’anno, dopo il successo della passata edizione – commenta Drago -, sono stato fra i promotori della manifestazione. In compagnia di altre persone con bisogni speciali, percorrerò dei cammini avvincenti e affascinati. Il messaggio che tutti noi vogliamo trasmettere è quello che nella vita tutto si può anche se bisogna affrontare delle difficoltà. Durante gli otto giorni di cammino utilizzeremo la carrozzina agganciata al ruotino elettrico ‘Klaxon Klick’ e ad ogni tappa faremo visita alle diverse amministrazioni delle città che via via raggiungeremo”.

È un importante occasione per promuovere anche il nostro territorio. Ad esempio, lo scorso anno – spiega –, essendo l’unico siciliano a partecipare, ho parlato a tanti della Sicilia e in particolare di Scicli, raccontando delle nostre feste, del set di Montalbano e di tanto altro ancora. Lo stesso farò nel tragitto che mi attende. Come ambasciatore di Scicli – conclude Drago – porterò alle comunità che incontreremo dei gadget e un libro raffiguranti Scicli, oltre i saluti del sindaco Mario Marino”.

-Pubblicità-