Festa al Villaggio

Jungi festeggia il SS. Salvatore. Celebrazioni da oggi e per tutto il fine settimana. Tra gli appuntamenti anche la quinta edizione della “Sagra ro cucciddatu scaniatu”

-Pubblicità-    

SCICLI – È festa al Villaggio Jungi. Iniziano oggi e dureranno per tutto il fine settimana le celebrazioni in onore del SS. Salvatore. Come ogni anno, la comunità parrocchiale attende con particolare entusiasmo l’appuntamento religioso, contornato da eventi musicali, teatrali e gastronomici, allestiti sul sagrato e sugli spazi circostanti la chiesa. Ad arricchire ancor di più i festeggiamenti ci sarà la quinta edizione della “Sagra ro cucciddatu scaniatu”, prevista sabato e domenica (17 e 18 giugno), giornate clou della programmazione, durante cui si potrà degustare il prodotto tipico sciclitano.

In dettaglio il programma della “quattro giorni” di festa.

Oggi
Ore 17.30: preghiera e affidamento al SS. Salvatore dei bambini iscritti al Grest “Tu per Tutti” 2023;
ore 18.30: preghiera del S. Rosario;
ore 19: santa messa;
ore 21: “Cuore a Cuore ti parlerò” – Adorazione serale sul sagrato della chiesa e animata dalla comunità “Eccomi”.

Venerdì
Ore 10/12: adorazione Eucaristica e visita agli ammalati;
ore 18.30: preghiera del S. Rosario;
ore 19: santa Messa;
ore 20: processione con il SS. Sacramento, animata dal gruppo di preghiera “Padre Pio” e accompagnata dai bambini di prima comunione. Il rito si muoverà lungo il seguente percorso: sagrato della chiesa, viale dei Fiori, via P. Nenni (sosta di preghiera), via Togliatti, via C. Pavese, via don Milani, via Tiepolo, via Millefiori, via Camelia (sosta di preghiera), via Tulipano, via Bachalet, via 7 Fratelli Cervi, via Ponchielli, viale I Maggio, rientro in chiesa. Accompagnerà la processione il corpo bandistico “Busacca-Borrometi” città di Scicli.
Ore 21.50: musical “L’amore ha vinto”, a cura dei giovani e delle famiglie dell’oratorio “Sale e Luce” (l’evento si svolgerà in chiesa).

Sabato
Ore 18.30: preghiera del S. Rosario;
ore 19: santa messa;
ore 20: apertura stand gastronomico – Pesca di beneficienza;
ore 21: “U capitali nun fà l’amuri” – commedia dialettale a cura della “Compagnia del Sorriso… quando ridere si fa dono”.

Domenica
Ore 9: suono a distesa delle campane e sparo di mortaretti per annunciare il giorno della festa;
ore 9: santa messa animata dalla corale “Karol”;
ore 11: santa messa solenne, animata dalla corale della comunità “Eccomi” e celebrazione delle prime comunioni ai bambini del catechismo;
ore 12: sinfonia musicale sul sagrato della chiesa e benedizione “re cucciddati”, offerti al SS. Salvatore.

Apertura della 5ª “Sagra re cucciddata scaniati” – Spettacolo pirotecnico di mezzogiorno.

Ore 19: santa messa
ore 20: lo scampanio e lo sparo dei mortaretti accoglierà sul sagrato il simulacro del SS. Salvatore. Processione per il seguente percorso: sagrato, viale primo Maggio, via Acero, via Rovere, via Larice, via Oleandri, via Pino, piazza Scrofani, via S. di Giacomo, via Noce, viale dei Fiori, via Brancati, via Primula (bambinopoli), via Passiflora, via Tiepolo, via Curiel, via 7 Fratelli Cervi, via Geranio, viale Europa, via Gladiolo, via Salvia, viale I maggio, rientro in chiesa. Animerà la processione il gruppo dei catechisti. Accompagnerà la processione il corpo bandistico “Busacca-Borrometi”.
Ore 20: Apertura stand gastronomico – Pesca di beneficienza;
ore 21.15: conclusione della processione e spettacolare danza di luci e fuochi accompagneranno il rientro nella sua chiesa del simulacro del Ss. Salvatore;
ore 21.30: concerto musicale sul Sagrato – Stand gastronomico – “Sagra re cucciddata scaniati”;
ore 23.30: sorteggio lotteria “SS. Salvatore 2023”;
ore 23.45: gran spettacolo pirotecnico e chiusura dei festeggiamenti.

-Pubblicità-