Scicli, “Molto più di una donazione”

Sulle pareti della Camera del Lavoro collocate le opere di Piero Guccione e Sonia Alavarez. A donarle Giusy De Luca, vedova di Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil

-Pubblicità-    

SCICLI – Cinque grafiche di Piero Guccione e una di Sonia Alvarez da ieri si trovano custodite nei locali della Camera del Lavoro di Scicli. Le opere sono state donate da Giusy De Luca, vedova di Guglielmo Epifani, politico e segretario generale della Cgil. Epifani e la moglie erano legati da una profonda amicizia al pittore sciclitano e alla compagna.

In sede di presentazione, l’evento, che ha sancito la donazione, è stato descritto come una sorta di ritorno a casa per le opere d’arte. I quadri hanno ricevuto, infatti, un’appropriata accoglienza, grazie all’organizzazione della Cgil e dei suoi dirigenti che hanno promosso con un incontro, coordinato da Anita Giavatto.

Nella sala assemblee della Camera del Lavoro tantissime persone hanno assisto all’iniziativa e ascoltato con grande interesse gli interventi della signora De Luca, dello storico dell’arte Paolo Nifosì, del segretario generale della Cgil Siclia, Alfio Mannino, del critico letterario, Giuseppe Pitrolo, del segretario generale della CGIL di Ragusa, Giuseppe Scifo. Era presente, tra gli altri, anche il sindaco Mario Marino.

Ai microfoni di SVN, che ha assistito alla donazione, la signora De Luca ha raccontato come è nata l’idea di donare le grafiche alla comunità, mentre il segretario provinciale della sigla sindacale Scifo si è detto felice ed emozionato per un gesto “alto e noblie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-