Scicli, rispolverato l’Archivio storico comunale

Iniziato il recupero dell’immenso patrimonio documentario dell’Ente

-Pubblicità-      

SCICLI – Lavorano gli archivisti al pianoterra di palazzo “Palle” per rispolverare l’Archivio storico comunale. Nelle scorse settimane sono state avviate le operazioni di pulizia, recupero, digitalizzazione, riordino e valorizzazione dell’immenso patrimonio documentario dell’Ente. La notizia viene data dal sindaco Mario Marino e dalla sua vice, con delega agli Affari generali e all’Archivio, Concetta Drago.

Grazie alla collaborazione fra il Comune, la Sovrintendenza Archivistica della Sicilia, Archivio di Stato di Palermo, e cinque archivisti iscritti all’albo, diretti dalla sciclitana Delia Miceli – dichiara Marino -, è partito il progetto ‘Le Isole di Hermes’, concepito da un lavoro di rete fra l’Ente, l’associazione culturale locale ‘Tecne99’ e il ‘Centro Studi e Documentazione – Città di Scicli’”.

Già dallo scorso 5 giugno, il team specializzato si sta occupando di recuperare l’Archivio storico comunale, contenente documenti – prosegue il Sindaco – che vanno dalla seconda metà dell’Ottocento alla fine degli anni ottanta del Novecento”.

Il progetto – commenta Drago – ha la durata di un anno e potrà essere rinnovato dalle parti alla sua scadenza. Queste operazioni di recupero vedranno coinvolte in futuro anche il prestigioso Fondo Antico Comunale; sarà un passaggio fondamentale per conoscere la storia di Scicli, favorendo gli studi scientifici sulla città”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-