Scicli: idea marchio d’area per rilanciare comparto agricolo

Avviati dal sindaco Mario Marino una serie di incontri: “Fondamentale collocare l'agricoltore al centro della filiera, per valorizzare ulteriormente le produzioni agroalimentari locali e promuovere l'eccellenza del territorio”

-Pubblicità-      

SCICLI – Germoglia in Municipio il rilancio del comparto agricolo. Tentativo approntato dal sindaco Mario Marino, che ha avviato una serie di incontri mirati sul tema. La riunione d’esordio si è già tenuta. In sala Giunta, al primo piano di palazzo “Palle”, è stato allestito un tavolo di interlocuzione per iniziare a studiare la creazione di un marchio d’area, che abbia le potenzialità per promuovere e valorizzare le produzioni agricole locali.

All’incontro inaugurale hanno partecipato il presidente dell’associazione concessionari del mercato ortofrutticolo di Vittoria, Giuseppe Zarba, il produttore agricolo Giuseppe Causarano, l’agronomo Walter Fidone e Giuseppe Garaffo, di Zero Comunicazione Integrata.

Dall’amministrazione comunale fanno sapere che le consultazioni saranno presto allargate a tutti gli stakeholder, in particolare agricoltori, tecnici, associazioni di categoria, sindacati e commissionari del mercato di Scicli.

Nella foto da sinistra: Zarba, Garaffo, Marino Causarano e Fidone

Il nostro obiettivo principale – ha sottolineato il Sindaco – è mettere l’agricoltore al centro della filiera, per valorizzare ulteriormente le produzioni agroalimentari locali e promuovere l’eccellenza del territorio.

Pertanto, abbiamo pensato di lanciare – spiega Marino – un marchio di area dedicato, al fine di favorire la diffusione e la commercializzazione delle produzioni agroalimentari, offrendo una maggiore visibilità sia a livello nazionale che internazionale. Questo permetterebbe la creazione di una rete di produttori, commercianti e consumatori consapevoli, che condividono l’obiettivo di preservare e valorizzare le risorse agroalimentari locali”.

Il primo cittadino considera, inoltre, essenziale la partecipazione alla riunione del presidente Zarba, che “riveste un ruolo estremamente significativo, considerando – prosegue Marino – il fatturato sviluppato dai commissionari del mercato di Vittoria, superiore ai 400 milioni di euro”.

Dal capo dell’amministrazione comunale viene evidenziato come questo lavoro “non solo contribuisca a stimolare l’economia locale, ma rappresenti un’opportunità per consolidare l’identità territoriale e proteggere le tradizioni legate all’agricoltura locale.

L’idea di un marchio di area – afferma il Sindaco – rappresenta una straordinaria opportunità per il territorio, consentendo di differenziarsi sul mercato, attrarre nuovi investimenti e creare occupazione.

La strada è tracciata e gli attori coinvolti sono pronti a dare il massimo per costruire un futuro prospero per la filiera agricola e per tutta la comunità ragusana”, ha aggiunto Marino.

Previsto a breve un secondo incontro che “rappresenterà – comunicano dal Municipio –un’ulteriore occasione per concretizzare le idee emerse e definire le strategie da adottare per il rilancio del mercato ortofrutticolo”.

Si apre così un nuovo capitolo nella storia agricola di Scicli e della provincia di Ragusa, un capitolo – chiude il primo cittadino – che promette di scrivere pagine di successo, crescita economica e valorizzazione del patrimonio agricolo-culturale della Regione”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-