Scicli, come per “InCanto”

A settembre la terza edizione del festival internazionale di musica barocca: location uniche e artisti di altissimo livello. Le anticipazioni dell’ideatore e direttore artistico della kermesse, il maestro Marcello Giordano Pellegrino

-Pubblicità-    

SCICLI – Musica per gli occhi, note che si intrecciano con il barocco. Scicli non può fare più a meno di un evento che ha lasciato tutti a bocca aperta già dalla sua prima edizione.

La magia è pronta a ripetersiPer il terzo anno sarà ancora “InCanto Barocco”. Il festival internazionale, ideato e diretto dal maestro Marcello Giordano Pellegrino, torna fra meno di due mesi, con una programmazione studiata in ogni minimo dettaglio.

L’edizione 2023, in programma dal 6 al 30 settembre, si contraddistinguerà per l’immensa ricchezza di contenuti che metteranno in risalto i virtuosismi tipici della musica barocca e la particolarità delle location, in cui si svolgeranno i singoli concerti. Le bellezze della città saranno inebriate dalla bravura degli artisti esecutori che, con le loro performance, regaleranno suggestivi momenti al pubblico e daranno vita a uno straordinario spettacolo, capace di fondere insieme cultura, territorio, comunità e turismo.

Il Festival nel 2022 è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, un prestigioso patrocinio rilasciato solamente a manifestazioni di ampio respiro nazionale ed internazionale per l’alta valenza culturale e artistica dei contenuti.

InCanto Barocco Festival sarà ancora una volta un potente strumento di connessione tra le bellezze artistiche di Scicli, patrimonio Unesco dal 2002. Il vissuto e l’esperienza personale del maestro Pellegrino e quell’idea comunicativa di bellezza e armonia veicoleranno sensazioni, immagini e piaceri che solo le note musicali dei concerti del festival riescono ad offrire agli spettatori.

La terza edizione dell’evento prevede cinque concerti che vedranno la presenza di artisti di altissimo livello: Martino Lurani Cernuschi, Andrea Bacchetti, Basilio Timpanaro, Elisabetta Guglielmin, Giulio Falzone, Irene Luraschi e Sebastiano Cristaldi. Particolarmente originale la serata del 24 settembre, durante cui sarà presente il maestro François Ciocca, un costruttore artigianale di clavicembali; su uno di essi si esibirà, infatti, la clavicembalista Guglielmin.

Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Ecco il programma di “InCanto Barocco Festival” 2023:

Mercoledì 6 settembre, ore 20:30
Chiesa di San Bartolomeo
Gran concerto d’Organo
Dal Barocco al Romantico
Martino Lurani Cernuschi
(organista)

Venerdì 8 settembre, ore 21
Palazzo Spadaro
Bach e l’Europa
Andrea Bacchetti in concerto

Venerdì 15 settembre, ore 20:30
Chiesa di San Giuseppe
Apollo e le Muse
Musiche da Hexachordum Apollinis (6 Arie con variazioni)
di Johann Pachelbel (1653-1706)
e Musicalischer Parnassus (9 Suites per il cembalo)
di Johann Caspar Ferdinand Fischer (1656? – 1746)
Basilio Timpanaro
(clavicembalalista)

Domenica 24 settembre, ore 20
Chiesa di San Bartolomeo
Resonar di corde, pour passer la mélancolie”.
Un progetto di Elisabetta Guglielmin (clavicembalo) & Giulio Falzone (tiorba).

Sabato 30 settembre, ore 20
Palazzo Spadaro
Empfindsamer Stil: Bach, Quantz e Telemann – sonate per flauto e cembalo
Irene Luraschi (Flauto) – Sebastiano Cristaldi (Clavicembalo)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

-Pubblicità-