SCICLI – La città ha aperto le braccia a “Campo Italia Lions ragazzi disabili”. Ad accogliere la carovana Melania Carrubba, presidente dell’VIII Circoscrizione Lions, Eloisa Amarù, presidente del Lions Club Scicli Plaga Iblea, e i soci del club.
Trentacinque ragazzi disabili, con i loro accompagnatori, provenienti da Armenia, Georgia, Lituania, Spagna e da diverse regioni italiane, hanno raggiunto la Sicilia per partecipare a una delle attività distintive del Lions International: il “Campo Italia Giovani Disabili FreeWheeling”.
“Assistiti e coccolati dai volontari Lions e Leo italiani, tra cui anche due socie del Service Scicli Plaga Iblea, Gabriella Mirabella e Stefania Carpino (vicedirettore dell’evento, con lunga esperienza nei progetti Lions legati ai Campi Internazionali e agli Scambi Giovanili) – spiega a SVN Carrubba -, i ragazzi e i loro accompagnatori stanno sperimentando la diversità a ruota libera, come risorsa, e la condivisione, nel senso di opportunità di crescita e di fratellanza tra i diversi popoli. Accompagnati da una squadra capitanata dal past Governatore Lions, Salvo Ingrassia, i partecipanti stanno visitando le bellezze dei nostri territori, in un clima di armonia e condivisione”.
Di base al “Kikki Village” a Modica, struttura di eccellenza nell’ospitalità accessibile, nei giorni scorsi, dopo mattinate a mare o in piscina, i partecipanti, tra cui anche alcuni ragazzi di Scicli, hanno visitato la provincia iblea, ospiti dei locali Lions e Leo club; nei prossimi giorni partiranno alla volta di Linguaglossa, per continuare la vacanza in una struttura dedicata alle persone con disabilità, costruita anche con il contributo dei Lions siciliani e della Fondazione Internazionale Lions.
“Venerdì pomeriggio la carovana del Campo Italia – prosegue Carrubba – è approdata anche a Scicli, dove ha portato un’ondata di gioia e allegria. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare i siti turistici della città e i luoghi del Commissario Montalbano, insieme ai ragazzi della cooperativa Agire e a Liana Galesi, trovando la gradita sorpresa dell’accoglienza istituzionale del sindaco Mario Marino e del suo vice Giuseppe Causarano, contenti della nostra iniziativa e desiderosi di collaborare ancora in futuro“.
“A conclusione di un memorabile pomeriggio nella nostra terra, i ragazzi – termina Carrubba – hanno goduto di una merenda al Millennium, gentilmente offerta dal Comune di Scicli e da Giorgio Vindigni, da sempre sensibile alle tematiche sociali del nostro territorio”.