Sampieri, “La violenza in un click”

È il titolo dell’opera di Francesco Pira e Carmela Mento, ospiti della rassegna letteraria del PataPata

-Pubblicità-    

SCICLI – I libri come trampolino per fare un tuffo nei temi di strettissima attualità. È uno degli elementi che contraddistingue la rassegna letteraria del PataPata.

Giunge il momento di presentare il secondo appuntamento della quinta edizione di “Autori & Libri”. Domani, al calar della sera (ore 19) si parlerà di revenge porn, fenomeno, purtroppo frequentissimo, legato alla diffusione online non consensuale di immagini o video intimi. Lo si farà partendo dal libro “La violenza in un click”. Questo è il titolo dell’opera (FrancoAngeli Ed.) scritta a quattro mani da Francesco Pira e da Carmela Mento, rispettivamente sociologo della comunicazione e professoressa di psicologia clinica dell’Università di Messina.

Il revenge porn – spiegano gli autori del testo – si origina da alterate e disfunzionali relazioni affettive e trova ampio margine di diffusione in rete, dove le immagini viaggeranno senza la reale possibilità di essere eliminate. Ripercorremmo domani sera – concludono Pira e Mento – le vie della relazione affettiva, da cui traggono origine questi fenomeni, le diffuse pratiche del sexting, i risvolti della violenza psicologica e del ricatto.

L’incontro, ad ingresso libero, sarà moderato dalla giornalista Sarah Donzuso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-