Il basket a Scicli è “Ciavorella”: la stagione dei 60 anni

La storica società cestistica locale inizia il cammino verso il sessantesimo anniversario. Settembre inizia la nuova annata sportiva

-Pubblicità-    

BASKET – Ventiseiesima in Italia e seconda in Sicilia. Pochi sapranno che la usd “Ferndando Ciavorella” di Scicli è una delle società più anziane per iscrizione alla Federazione Italiana Pallacanestro. L’affiliazione venne formalizzata nell’ottobre del 1964, consegnando al sodalizio il codice 0000196. Di anni ne sono passati quasi sessanta, ma il biancoazzurro non sbiadisce, luccica sempre di più.

Come si sarà intuito, quella che sta per iniziare è un’annata speciale per la Ciavorella basket. La stagione sportiva 2023-2024, che scatterà a settembre, scandirà le tappe di avvicinamento alle grandi celebrazioni del prossimo anno.

Se la società cestistica sciclitana oggi è una quercia nel panorama sportivo regionale lo  si deve a un progetto ambizioso. Gli innovativi programmi societari, nel corso degli anni, hanno permesso alla Ciavorella basket di evolversi, rafforzando i valori di tipo culturale, educativo e sociale dell’attività sportiva. Da sempre ha promosso l’attività motoria e consentito ai giovani atleti, maschi e femmine, di praticare la pallacanestro in un ambiente sicuro e sano.

Per il conseguimento degli obiettivi prefissati, la società, che da sempre impiega tecnici preparati e qualificati, ha riconfermato anche per questa stagione sportiva, Santo Carestia, (laureato in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, con master di I livello sulla pallacanestro, allenatore nazionale federale di basket e istruttore regionale di minibasket), e Alberto Carestia (allenatore federale, istruttore regionale di minibasket, massaggiatore professionista, preparatore atletico).

Una scelta societaria questa che riflette nettamente l’intento di proseguire sul solco tracciato da diverso tempo: il mondo biancazzurro ruota attorno all’esercizio fisico, strutturato sulla promozione di stili di vita corretti e funzionali, sull’inclusione sociale e sul miglioramento della qualità della vita e del benessere psico-fisico dei giovani atleti.

Siamo pronti a dare inizio – commentano i due tecnici – a un nuovo capitolo, forse il più importante della nostra storia. Non solo parteciperemo a tutti i campionati giovanili e di minibasket, ma attueremo un intenso programma celebrativo per festeggiare i 60 anni di attività della Ciavorella”.

Nella foto (da sx) i tecnici Alberto e Santo Carestia

Siamo felici di ripartire, presentandoci – proseguono i fratelli Carestia – con un progetto più ricco che mai. Come detto poc’anzi, oltre a partecipare alle varie competizioni giovanili, avvieremo i vari Memorial, il Campus Estivo Sport Vacanze, la ‘Scicli Basket Cup’, il “Beach Basket” e i tornei ‘Fernando Ciavorella’; in cantiere pure altre iniziative per cercare sempre di accrescere la qualità della vita e la tutela della salute dei nostri allievi e associati”.

All’orizzonte, quindi, un programma di attività intenso – concludono i coach biancoazzurri – che andrà a coinvolgere coloro che nel tempo hanno contribuito a rendere vivo ed educativo l’approccio sportivo e socio-educativo, all’interno del movimento cestistico regionale e provinciale, ma anche della città di Scicli. Cogliamo l’occasione per comunicare che sono aperte le iscrizioni. Chi vuole fare parte della nostra grande famiglia deve soltanto contattare i numeri telefonici 338 3209094 o 349 1397616; per maggiori informazioni basta collegarsi al sito www.basketciavorella.com”.

Sarà un’annata speciale ricca di iniziative (mostre, pubblicazioni ed eventi sportivi) che la “Fernando Ciavorella” sta preparando per festeggiare in grande i suoi 60 anni di attività.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-