Inizio in salita, lo Scicli Sport Club non ingrana

Dopo la sconfitta rimediata all’esordio in campionato sul campo dell’Aretusa, i biancoazzurri pareggiano in casa contro il Villaurea. Il presidente Enrico Parisi Assenza tiene alto il morale dell’ambiente: “Ci aspettavamo dei risultati diversi, ma la squadra ha tutte le carte in regola per crescere”

-Pubblicità-      

SCICLI SPORT CLUB 25

PGS VILLAUREA 25

Scicli Sport Club: Rodrigues D. – Iacono F. – Cavallo C. – Delitala O. (6) – Gulino R. (4) – La Placa D. (9) – Parisi Assenza E. (3) – Martino A. (1) – Oddo L. – Catania A. – Frasca C. – Stracquadanio G. – Di Tommasi F. – Cannizzaro A. – Trigilia S. (2) – Parisi Assenza A. Allenatore: Alfio Settembre.

Pgs Villaurea: Cipri G. – Scaduto M. (1) – Gargano A. (4) – Di Domenico G. (2) – D’Arpa G. (4) – Lo Celso D. – Bruno F. (4) – Sala G. (1) – Priolo G. (2) – Cardella A. – Schiera G. (7) – Discrede L. – Bonanno G. – Costa U. – Allenatore: Di Domenico S.

Arbitri: Angelo Castagnino e Michelangelo Manuele di Siracusa

PALLAMANO – Le prime due giornate del campionato regionale di Serie B di pallamano raccontano uno Scicli Sport Club ancora in fase di rodaggio. La società biancoazzurra immaginava una partenza più lanciata rispetto a un andamento che evidenzia qualche difficoltà, però, superabile. Alla sconfitta rimediata all’esordio sul campo dell’Aretusa fa seguito il pareggio casalingo di ieri pomeriggio contro il Villaurea.

Il primo punto della stagione per la formazione sciclitana è arrivato a conclusione di una gara molto fisica, giocata quasi sempre punto a punto e caratterizzata dal fair play in campo.

La formazione di coach Alfio Settembre ha faticato nella gestione della palla: si contano almeno quattro errori nel primo tempo che hanno permesso agli ospiti di andare al tiro a tu per tu con il portiere.

Sin dal fischio di inizio, il match del geodetico è stato combattuto e avvincente. I primi dieci minuti di gioco hanno visto il Villaurea avanti sul 4-5; tra i giocatori in evidenza fin qui Delitala per padroni di casa e Schiera nelle fila degli ospiti, con tre reti per parte. La gara è proseguita su un sostanziale equilibrio. I locali al 24’ hanno pareggiato i conti con Gulino (9-9); poi è arrivato l’allungo dei palermitani nel finale di tempo, chiusosi sul 10-12.

Nella ripresa lo Scicli ha trovato la rete del -1 con Gulino, ma il Villaurea è riuscito, comunque, a mantenersi avanti sul +3, 11-14. Fase della partita, dunque, in salita per i padroni di casa, che però non hanno mollano la presa, riuscendo al 43’ a pareggiare i conti con La Placa, 17-17.

I biancoazzurri con il passare dei minuti sono apparsi più compatti in fase difensiva. A tre minuti dal termine lo Scicli è riuscito ad andare in vantaggio sul 24-23, grazie ad un’intuizione di Martino che (ingannando l’avversario) prima finta il passaggio verso l’ala sinistra e poi va in rete. Al momentaneo svantaggio il Villaurea non si è disunito, riportandosi nuovamente avanti sul 24-25, dopo aver colpito gli avversari con le reti dell’esperto D’arpa e di Schiera.

A poco più di un minuto dal termine, il tecnico Settembre ha chiamato un time out per provare a costruire l’ultima azione e gestire i secondi finali; scelta che poi è risultata determinate per l’esito dell’incontro. Lo schema di gioco studiato ha portato al tiro Parisi dall’ala sinistra per la rete del 25-25. Nei secondi finali sono arrivate due splendide parate di capitan Iacono che hanno permesso allo Scicli di evitare la seconda sconfitta di fila.

Nella foto Enrico Parisi Assenza

È sempre un piacere incontrare gli amici del Villaurea”, commenta nel post partita il presidente Enrico Parisi Assenza. “Dobbiamo certamente migliorare; magari ci aspettavamo un inizio di campionato diverso. La squadra – prosegue – ha tutte le carte in regola per crescere e sono convinto che pian piano troveremo l’amalgama giusta”.

“In questo momento – termina il presidente – bisogna avere pazienza, anche perché a quanto pare tutte le squadre sono migliorate e dunque nessuna partita può darsi per scontata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-