Commemorazione defunti a Scicli: il riepilogo della giornata

Stamani ricordato il sacrificio dei carabinieri Garofalo e Fava. Nel pomeriggio la tradizionale santa messa al cimitero

-Pubblicità-  

SCICLI – Incessante, già da ieri, giorno di Ognissanti, il flusso di cittadini al cimitero di Scicli per la tradizionale visita ai defunti. Da stamattina fino alla chiusura serale del camposanto, come era del resto prevedibile, tantissima gente ha raggiunto contrada Mendolilli e reso omaggio alla memoria dei propri cari, in occasione della ricorrenza del due novembre.

Oggi è stata una giornata di cerimonie commemorative. Il Comune di Scicli e l’Arma dei Carabinieri hanno ricordato i militari Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, morti per mano della ‘Ndrangheta il 18 gennaio del 1994, lungo la Salerno-Reggio Calabria.

Due i momenti commemorativi organizzati: prima a Donnalucata, davanti al monumento in memoria degli appuntati, e poi al cimitero, davanti alla tomba del carabiniere donnalucatese.

Come da tradizione, invece nel pomeriggio, al camposanto è stata celebrata una santa messa in suffragio dei defunti. È stato un momento di partecipazione popolare sentito e intenso. Alla funzione religiosa era presente l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Mario Marino.

-Pubblicità-