Gruppo di studenti del “Q. Cataudella” in partenza per Palermo

Dieci liceali parteciperanno alle attività previste dalla sezione “Giovani” del Premio letterario Mondello. Al prestigioso evento sceglieranno il libro vincitore, tra quelli già risultati finalisti, attraverso la redazione di una “motivazione”, nella quale ciascuno esprime e motiva, appunto, la propria preferenza

-Pubblicità-    

SCICLI – Ne partiranno dieci dal Liceo di viale dei Fiori: destinazione Palermo. Un gruppo di studenti dell’istituto superiore “Quintino Cataudella” di Scicli raggiungerà il capoluogo siciliano per partecipare, da domani fino a giovedì 16 novembre, alla cerimonia di premiazione della 49esima edizione del Premio letterario Mondello.

I ragazzi delle classi quarte dello scorso anno scolastico contribuiranno alle attività previste dalla sezione “Giovani” del prestigioso evento letterario, annualmente organizzato dalla Fondazione Sicilia, in collaborazione con il Salone internazionale del Libro di Torino.

Dalle attuali classi quinte della sezione scientifico sono stati scelti Chiara Aprile, Giuseppe D’Amico e Flavia Fiorilla, appartenenti al corso A, insieme a Bartolomeo Lopes, Gaia Magro e Teseo Mormina del corso B. L’indirizzo classico partecipa, invece, con Sara Aprile, Gabriele Iacono e Maria Elena Causarano, studenti dell’ultimo anno del corso A. Infine, è stato inserito eccezionalmente nel gruppo, come riconoscimento alle sue spiccate capacità, Andrea Pisana, proveniente della 4ª A del liceo scientifico.

Il Premio Mondello Giovani – commenta il dirigente scolastico, Enzo Giannonerappresenta un’interessante occasione di collaborazione tra istituti di istruzione secondaria superiore e mondo della cultura”.

Gli studenti, proposti e sostenuti dai loro docenti, partecipano, infatti, attivamente all’individuazione del libro vincitore, tra quelli già risultati finalisti, attraverso la redazione di una “motivazione”, nella quale ciascuno esprime e motiva, appunto, la propria preferenza, supportata dalla lettura diretta dei testi proposti.

Nella foto il preside Enzo Giannone

Inoltre, i nostri giovani – aggiunge Giannone – diventano protagonisti della kermesse, poiché tra tutte le ‘motivazioni’, da loro formulate e precedentemente inviate entro un termine fissato dal Comitato organizzativo, una sola sarà proclamata la migliore”.

La permanenza a Palermo, dunque, prevedrà non solo la partecipazione alla cerimonia di premiazione, in cui saranno proclamati i vincitori dei Premi Supermondello, Mondello Giovani e Migliore motivazione, ma anche incontri con gli autori dei libri premiati nelle diverse sezioni della kermesse. Saranno presenti Alfredo Favi per Ada D’Adamo, Valeria Parrella e Francesco Pecoraro. Inoltre, sarà possibile incontrare anche Julian Barnes, vincitore del Premio Autore straniero. Infine, la visita guidata – termina il presidente del ‘Q. Cataudella’ – ad alcuni dei luoghi più significativi della città”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-