Candidatura Bandiera blu, Scicli conta sulle scuole

In Municipio avviato un progetto di educazione ambientale che coinvolge gli alunni degli istituti scolastici cittadini

-Pubblicità-    

SCICLI – Una marcia in più grazie alle scuole. Conta di averla l’amministrazione comunale nella corsa alla tanto ambita Bandiera blu. Ieri mattina in Municipio è stato costituito il comitato promotore “Eco Schools”, che fa seguito alla candidatura del litorale di Scicli al prestigioso vessillo.

Alla riunione, promossa dalla giunta Marino e presieduta dall’assessore comunale Enzo Giannone, hanno partecipato all’incontro i dirigenti degli istituti comprensivi “Vittorini”, “Don Milani” e “Dantoni”. Tra i presenti al tavolo pure l’ingegnere Andrea Pisani, dell’ufficio tecnico comunale, Giuseppe Sammito, supporto al Rup del Comune di Scicli e dipendente dell’SRR Ato Ragusa, e il professore Corrado Monaca, past president nazionale del Movimento Azzurro.

Eco-Schools – spiega Giannone – è un riconoscimento ambientale rilasciato dalla Foundation for Environmental Education alle scuole che decidono di aderire al programma di miglioramento ambientale che si ispira ai principi della certificazione dei sistemi di gestione ambientale tipo ISO 14001”.

È un programma di attività che si svolge durante tutto l’anno scolastico. “Ogni giorno gli studenti – aggiunge l’esponente della giunta Marino – sono chiamati a compiere piccoli gesti positivi in favore dell’ambiente, ad esempio fare anche in classe la raccolta differenziata dei rifiuti, spegnere le luci quando non servono, informare il personale della scuola se ci sono delle perdite d’acqua dai rubinetti”.

Metodologia utile agli alunni – termina Giannone – per apprendere il rispetto per l’ambiente, non in forma sporadica e saltuaria, ma in modo partecipativo e continuo”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-