SCICLI – Formalizzata dalla coordinatrice di Fratelli d’Italia Scicli, Darlyn Fidone, una richiesta per intitolare una strada o piazza della città alle vittime dei massacri delle Foibe, tragico evento che sarà commemorato a breve, il 10 febbraio, “Giorno del Ricordo”. Il documento è stato inviato in Municipio e messo all’attenzione del sindaco Mario Marino, della presidente del Consiglio comunale, Desirè Ficili, e di tutti i Consiglieri.
“Desideriamo che venga presa in considerazione – afferma Fidone – questa nostra proposta di intitolazione ai martiri delle Foibe, uomini, donne e bambini, torturati, uccisi e gettati, a volte anche vivi, in delle fosse dal regime comunista di Tito, solo per la ‘colpa’ era di essere ‘Italiani’”.
La firma, posta dalla coordinatrice di FdI Scicli, sulla richiesta ufficiale giunge a conclusione di un “processo partecipativo – si legge – all’interno della nostra comunità”. Il partito, infatti, ritiene che l’intitolazione “non solo onori adeguatamente la loro memoria, ma sia anche un segno di civiltà e rispetto nei confronti delle vittime e dei loro familiari. Tutto ciò deve contribuire a consolidare l’identità storica e culturale della nostra città”.
Fidone confida nell’attenzione e nell’eventuale sostegno che i destinatari dell’istanza daranno all’iniziativa. “Restiamo in attesa – termina la coordinatrice cittadina del partito – di un riscontro e di eventuali istruzioni su come procedere ulteriormente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA