Donnalucata, quali novità sulla pista ciclabile?

Il percorso ciclopedonale, stando al progetto iniziale, andrebbe a collegare la borgata sciclitana con Marina di Ragusa. Dell’infrastruttura non si hanno più notizie da parecchio tempo. Ad aggiornarci sulla situazione è Marco Daparo, tecnico della Regione Siciliana (Territorio e Ambiente)

-Pubblicità-    

SCICLI – “Se un Sindaco, almeno una volta a settimana, non va a Palermo la sua città è destinata a morire”. Particolarmente emblematica la frase pronunciata, venerdì sera nel corso di “Città a confronto”, da Marco Daparo, presidente dell’associazione “Donnalucata Attiva” e tecnico della Regione Siciliana (Territorio e Ambiente).

In trasmissione ha voluto sottolineare come Scicli sia penalizzata da non aver un’interlocuzione propositiva e costante con la deputazione regionale. Daparo è chiaro: l’amministrazione Marino, composta da liste civiche, attualmente non può contare su un “diretto punto di riferimento politico” a Palazzo d’Orléans. Un aspetto che giocherebbe a sfavore dello sviluppo del territorio. Ed è qui che Daparo fa l’esempio del progetto della pista ciclabile di Donnalucata.

Da tempo non si sente più parlare dell’eventuale infrastruttura che collegherebbe la maggiore borgata sciclitana a Marina di Ragusa. Ma che fine ha fatto il percorso ciclopedonale? Stando a Daparo sarebbe stato definanziato e inserito nei fondi di Sviluppo e coesione. Servirebbe una risoluta spinta “politica” da palazzo “Palle” per dare speranza e concretezza al progetto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-