Scicli, il meglio della Cavalcata 2024

Quindici le bardature complete che hanno sfilato per le vie del centro storico. Apprezzamenti pure per i cavalli a “curere” e quelli con i finimenti della tradizione contadina. Bambini stregati dai pony

-Pubblicità-    

SCICLI – Compito ogni anno sempre più difficile per la giuria, chiamata a decretare quale delle bardature sia la migliore. Quelle viste stasera hanno lasciato tutte il segno, regalando una nuova meraviglia agli occhi dei presenti.

La Cavalcata di San Giuseppe a Scicli, organizzata dall’associazione “Gli Amici di Giorgione”, ha regalato cartoline di assoluta bellezza. Lungo il centro storico, cavalli e cavalieri sono stati messi a fuoco dai tanti obiettivi di smartphone e fotocamere. Oltre al circuito di piazza Italia, la sfilata ha riempito lo storico quartiere di San Giuseppe, con le scalinate del sagrato dell’omonima chiesa gremite di persone.

I gruppi bardatori si sono, ancora una volta, superati. Passione e devozione continuano ad animare l’evento religioso-folkloristico: l’edizione 2024 ha fatto registrare un incremento di ben sedici cavalli e il debutto di quattro nuove formazioni bardatrici. Parlando ancora di numeri, abbiamo avuto tre categorie di bardature, suddivise in base al rivestimento florale proposto (50% – 75% – 100%): ben quindici quelle “complete”.

Apprezzamenti pure per gli undici cavalli a “curere” e i quindici con i finimenti della tradizione contadina. Cinque partecipanti hanno rivitalizzato la sezione pony che tanto piace ai più piccoli. Infine, un lieto ritorno per questa Cavalcata. Sono stati accesi, per iniziativa degli organizzatori dell’evento, in più punti del centro storico, i “pagghiari”, i tradizionali falò che illuminano il passaggio del corteo di cavalli. SVN vi propone la video-sintesi del sabato di festa in città.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-