Meerkat Scicli, un finale da brividi

I suricati vincono, faticando più del previsto, gara uno dei quarti di finale dei play off contro Misterbianco. Gli sciclitani si fanno raggiungere nel finale dai catanesi, autori di una rimonta pazzesca: sotto di ben 16 punti a 96 secondi dalla fine, riescono a pareggiare i conti e a prolungare il match all'overtime

-Pubblicità-      

BASKET – Montagne russe ieri sera al geodetico, teatro di un match “pazzo”. Nessuno dei tantissimi presenti in tribuna avrebbe mai pensato che, a due minuti dalla sirena, la squadra ospite fosse riuscita a rimontare uno svantaggio, all’apparenza incolmabile, e costringere i padroni di casa ai supplementari.

Faticando più del previsto, la Meerkat Scicli è riuscita ad aggiudicarsi gara uno dei quarti di finale play off di Divisione Regionale 1 Sicilia. Sconfitto di misura, per 93 a 92, Misterbianco, arresosi solo al primo tempo supplementare.

I ragazzi di coach Sergio Trovato hanno spento i motori troppo presto: a 96 secondi dalla fine dell’incontro, infatti, i suricati erano sopra di ben 16 punti, vantaggio che in pochissime azioni si è polverizzato, grazie a 5 canestri da 3 consecutivi e un tiro libero dei catanesi.

Gli sciclitani, complice un calo di concentrazione (probabilmente dovuto all’aver pensato di aver già vinto la partita), hanno smesso di attaccare e perso una serie di palloni, spianando la strada all’incredibile rimonta di Misterbianco.

Durante tutta la partita, la Meerkat, nonostante le assenze di Merli e La Rocca e dovendo rinunciare quasi subito a Paoli (per un riacutizzarsi del dolore al ginocchio), è stata ampiamente in vantaggio, chiudendo già il primo quarto a +10 e arrivando fino a +24 all’inizio dell’ultima frazione di gioco.

Poi, negli ultimi 4 minuti, i padroni di casa escono mentalmente dal match. Finale thriller e non per i deboli di cuore quello vissuto all’overtime, con gli etnei che hanno continuato a segnare da fuorisciupato la palla della vittoria in contropiede (2 vs 1) a 2 secondi dalla fine.

Per la Meerkat è salito in cattedra Konsta, che, grazie al suo sangue freddo, ha realizzato i canestri decisivi per la vittoria (alla fine saranno 31 i suoi punti).

Il campionato si ferma ora per la pausa pasquale; gara due è in programma a Misterbianco giovedì 4 aprile. I suricati hanno 12 giorni per recuperare le energie, mentali e fisiche, e riflettere, al contempo, su quel black-out che stava per costare caro.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-