Settimana Santa, una prima assoluta nella chiesa di San Bartolomeo

Ieri sera concerto organistico del maestro Marcello Giordano Pellegrino: per l’occasione ha pure presentato al pubblico la sua inedita composizione “Il respiro dell’Organo”

-Pubblicità-    

SCICLI – Sfoderata una prima assoluta ieri sera dal maestro Marcello Giordano Pellegrino, esibitosi nella chiesa di San Bartolomeo, in un concerto organistico dal titolo “Settimana Santa in Sacre note”.

Durante l’evento musicale, organizzato da padre Giovanni Lauretta e dall’Arciconfraternita del SS. Crocifisso, ha lasciato il pubblico stupefatto dopo aver eseguito la composizione “Il respiro dell’organo”, da lui appositamente scritta per il prestigioso e monumentale strumento musicale. Per volontà del maestro Pellegrino, il brano sarà donato a perenne memoria, in occasione di una celebrazione mirata.

“Il respiro dell’organo” è stata una delle mille emozioni fatte vivere ai presenti, che hanno molto apprezzato il programma proposto, contenete musiche di Tartini, Battista, Benedetto Marcello, Mozart, Handel, Albinoni e Bossi. Grande emozione hanno suscitato i brani organistici (Lacrimosa di W. A. Mozart tratta dal famosissimo Requiem del grande compositore) e l’Adagio di T. Albinoni, come brano di chiusura.

Come ho spiegato al pubblico presente in una introduttiva, è stato un concerto – commenta il maestro – impostato nei minimi dettagli. Ho cercato di mettere a fuoco la fase esecutiva di ogni singola composizione, con l’utilizzo di particolari registri dell’organo a canne. L’obiettivo, ampiamente raggiunto, era quello di ricreare – termina Pellegrino – quell’atmosfera giusta e contemplativa, finalizzata soprattutto alla contestualizzazione della Settimana Santa.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e
rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-