Venerdì Santo con i “Trièpini”, l’appuntamento di stasera su SVN

Alle ore 21 sarà trasmessa, sull’homepage di questo giornale online e sulla pagina Facebook ad esso collegata, la sacra rappresentazione della Passione di Cristo, andata in scena lunedì nella chiesa della Consolazione

Foto di sinistra tarda da "I Love Scicli"
-Pubblicità-    

SCICLI – Vissuti momenti di straordinaria bellezza, a tratti da pelle d’oca. Solo applausi e apprezzamenti raccolti, al calar del sipario, dalla sacra rappresentazione de “I Triépini – I cunti ra Passioni”. L’inedita rievocazione della Passione di Cristo, raccontata esclusivamente in dialetto sciclitano, ha conquistato il numeroso pubblico presente.

In una suggestiva penombra, creata ad hoc all’interno della chiesa della Consolazione, gli interpreti e figuranti hanno magistralmente ricreato il dramma sacro, ideato e diretto da Amedeo Falla. Quest’ultimo, dal 2015 ad oggi, ha condotto un lavoro minuzioso per poter riscoprire i “Cunti” in dialetto sciclitano sulla Passione di Cristo.

In occasione del Venerdì Santo, SVN stasera, alle ore 21, trasmetterà interamente, sull’homepage di questo giornale online e sulla pagina Facebook ad esso collegata, l’evento andato in scesa lunedì scorso.

Di seguito il cast de “I Triépini – I Cunta ra Passioni”.

Voci Narranti: Amedeo Falla – Giovannella Scifo – Carmelo Trovato

Personaggi

Gesù: Sergio Di Giovanni;
Maria: Sonia Occhipinti;
La Veronica: Claudia Belluardo;
Giovanni: Gabriele lacono;
Le Marie: Gaia Aprile – Grazia Di Martino;
Le Donne: Jole Trovato – Giovanna Zisa – Cristina Arrabito – Veronica Rosati – Mirella
Alfieri – Palmina Epiro;
Angelo: Giulia Causarano;
I Juriei: Peppe Stimolo – Josè Falla;
Giuseppe d’Arimatea: Leuccio Calvo;
I Picciriddi: Miranda Rossini – Aurora Rossini – Giovanni Stimolo;

Alla rievocazione parteciperà anche l’associazione musicale “Pietro Di Lorenzo Busacca & F. Borrometi”, con il maestro Girolamo Manenti. Sarà, infine, padre Ignazio La China, vicario foraneo, storico e ricercatore, a presentare il progetto agli spettatori.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-