Scicli: si raccolgono firme in piazza Municipio

Promossa dalla lista “Pace, Terra e Dignità”, in vista delle prossime elezioni europee di giugno

-Pubblicità-      

SCICLI – Raccolta firme stasera in piazza Municipio. Anche in città la lista “Pace, Terra e Dignità”, promossa dal giornalista Michele Santoro e da Raniero La Valle, organizza una campagna di sottoscrizione per presentarsi alle prossime elezioni europee di giungo.

A incoraggiare l’iniziativa a livello locale è il comitato promotore di Scicli, di cui fanno parte, tra gli altri, Antonino Nigito, Guglielmo Campailla e Gianfranco Iannizzotto. Il gruppo allestirà una postazione dalle ore 19 alle ore 22 a pochi passi da palazzo “Palle”.

Trattasi di una lista – esordisce il comitato promotore – che ha come primo fondamentale punto il tema della pace. Un concetto non generico, ma basato sull’utilizzo della via diplomatica, sulla mediazione e sul negoziato, rifiutando il sostegno della via militare. Chiediamo a gran voce di smettere di inviare armi e il cessate il fuoco. Reclamiamo pure una decisa riduzione e progressiva eliminazione delle spese militari, contemporaneamente a un rafforzamento del ruolo delle Istituzioni mediatrici”.

Crediamo che, per dar voce a tutto ciò – si legge nel programma della lista pacifista -, non basti associarsi e manifestare: occorre un riferimento politico, che porti queste istanze là dove si decide, là dove conta, appunto il Parlamento”.

“Naturalmente chi vi siederà – riporta il documento – dovrà occuparsi (e bene) anche del resto: il nome ‘Terra’ sta a indicare la difesa dell’ambiente dalla rapacità delle multinazionali, che lo calpestano, e da chi sostiene ancora un modello basato su gas e petrolio”.

“‘Dignità’ indica che tutti gli uomini e tutte le donne, italiani o migranti, devono essere considerati uguali ed avere gli stessi diritti. Tutto questo conduce, naturalmente – viene spiegato nella nota – alla difesa del lavoro stabile, del salario minimo, di una sanità pubblica e di una scuola di qualità per tutti. Insomma di una società a misura di essere umano, in armonia con il pianeta”.

“Per questo, per poterci presentare al Parlamento europeo, dovremo raccogliere – termina il gruppo promotore – le firme necessarie. Mettici la firma e partecipa con noi, per ‘Pace, Terra, Dignità’”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-