Scicli, le pioniere dell’emancipazione femminile

La “Casa delle Donne” e la Cgil dedicano un evento a “Carmelina Trovato e le altre”: testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima linea le storiche lotte per i diritti e la dignità

-Pubblicità-    

SCICLI – Pioniere dell’emancipazione femminile: Carmelina Trovato e le sue compagne. Furono loro ad aprire a Scicli la strada verso la rivendicazione dei diritti sociali e politici. La storia sarà ripercorsa sabato prossimo (27 aprile), alle ore 18, in un evento che la “Casa delle Donne” e la Cgil, con il patrocinio del Comune, hanno voluto dedicare a queste figure storiche.

Nelle sale di palazzo Spadaro, location del convegno, saranno esposte stampe di foto antiche e inedite, supportate dalla proiezione di un videoracconto di vicende e aneddoti dell’epoca.

Storie di donne – commentano i promotori dell’iniziativa – che hanno rappresentato, per i lavoratori e le lavoratrici di Scicli, un valido punto di riferimento, protagoniste di battaglie di forte carica ‘rivoluzionaria’ sul piano del rinnovamento e della giustizia sociale.

Saranno ricordati – proseguono gli organizzatori – gli anni che precedettero e seguirono il secondo conflitto mondiale, il ‘caso Chiafura’ e si rifletterà sulla condizione della donna in Sicilia e negli Iblei, in quegli anni cruciali di svolta per la conquista dei valori della libertà e dignità degli uomini e delle donne.

Carmelina Trovato fu la prima donna tesserata nel Partito comunista di Scicli e segretaria della Camera del Lavoro, in tempi in cui la società assegnava alle donne ben altri ruoli che quelli della politica.

Per lunghi anni in città – racconta la ‘Casa delle Donne’ – Trovato fu interprete e simbolo delle lotte svolte al femminile, in difesa dei diritti dei lavoratori. Con lei si fecero avanti altre donne, tutte accomunate dalla passione e ferma fiducia negli ideali e nei valori della libertà: tra queste Teresa Arrabito, Francesca Cuffaro, Rusina Agolino, solo per citarne alcune”.

Il convegno “Storie di donne. Carmelina Trovato e le altre” vuole essere un coinvolgente racconto a più voci, con testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima linea quelle lotte per i diritti e la dignità. L’incontro, che si aprirà con i saluti del sindaco Mario Marino, della presidente della “Casa delle Donne” di Scicli, Melania Carrubba, e del segretario generale Cgil Ragusa, Giuseppe Scifo, vedrà gli interventi di Margherita Bonomo dell’Università di Catania, Anita Giavatto, rappresentate del sindacato promotore dell’evento, e di Giusy Carnemolla della CdD.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-