Scicli, molto più di un semplice evento sportivo

Lunedì al geodetico il momento conclusivo del “Progetto Scuola Attiva Junior”, iniziativa allestita dalla usd “Fernando Ciavorella”, in occasione del suo 60esimo anniversario di attività, insieme alle scuole secondarie di I grado della città. Gli organizzatori: “Esperienza fantastica! Valorizzata la crescita personale e sociale degli alunni”

-Pubblicità-      

BASKET – Molto più di un semplice evento sportivo. Fatta vivere un’esperienza unica, di socializzazione e sportività, agli oltre 100 partecipanti (tra alunni, insegnanti e organizzatori) ritrovatisi lunedì mattina al geodetico per la “Festa del basket“, organizzata dalla usd “Fernando Ciavorella”, in collaborazione con gli istituti comprensivi di Scicli “Giovanni Dantoni”, “Elio Vittorini” e “Don Lorenzo Milani”.

Un’iniziativa che ha rappresentato il culmine del “Progetto Scuola Attiva Junior”, inserito dalla società cestistica sciclitana nel proprio programma celebrativo dei 60 anni di attività. Gli organizzatori sono riusciti a catturare l’attenzione degli alunni, coinvolgendoli con il basket e i valori che esso riesce a trasmettere. Le tre scuole hanno dimostrato un forte impegno ed una grande partecipazione, contribuendo attivamente a regalare un momento di gioia e di crescita personale a tutti i presenti.

La ‘Festa del basket’ – commenta la Ciavorella – non è stata solo un’occasione per mettere in mostra le abilità individuali; abbiamo voluto promuovere lo spirito di squadra e di collaborazione. I giovanissimi partecipanti hanno avuto la possibilità di interagire con i loro coetanei, di condividere momenti di fraternità e di imparare l’importanza del rispetto reciproco e del fair play, valori fondamentali che lo sport insegna”.

Agli alunni è stata concessa l’opportunità di mettere in pratica le competenze sportive acquisite nel corso del progetto, dimostrando quanto sia importante integrare l’attività fisica nella formazione dei giovani e promuovere uno stile di vita sano e attivo.

È stata un’esperienza carica di entusiasmo – concludono gli organizzatori – che i partecipanti ricorderanno a lungo. Da noi è stata favorita la crescita personale e sociale dei più giovani, sottolineando il potere unificante dello sport e la sua capacità di creare legami e di trasmettere valori positivi”.

Queste le classifiche finali:

Maschile

1° I.C. “Giovanni Dantoni”
2° I.C. “Elio Vittorini”
3° I.C. “Don Lorenzo Milani”

Femminile

1° I.C. “Elio Vittorini”
2° I.C. “Don Lorenzo Milani”
3° I.C. “Giovanni Dantoni”

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-