Donnalucata: l’orto nel cortile del “Vittorini”

Coltivata dagli alunni una porzione dell’area verde del plesso di via Allende. La preside Marisa Cannata: “Progetto innovativo e ad ampio raggio, per educare le giovanissime generazioni alla responsabilità e alla cura verso il territorio e il patrimonio culturale. Le classi coinvolte hanno hanno ricevuto tanti elogi”

-Pubblicità-      

SCICLI – Integrare, attraverso un orto, i siti museali e monumentali nel quotidiano, promuovendo la cittadinanza attiva verso il patrimonio culturale e coniugando tutto alla sostenibilità ambientale. Insieme di finalità contenute in un progetto che le classi IV A e IV B dell’istituto comprensivo “E. Vittorini”, plesso di Donnalucata, hanno sviluppato e terminato con successo nel secondo quadrimestre.

La scuola della preside Marisa Cannata ha aderito al programma “Orti Didattici Museali”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nell’area verde della struttura scolastica di via Allende, gli alunni hanno realizzato una piccola area coltivata, con il coinvolgimento di alcuni genitori e nonni. A supportarli nelle attività il circolo Legambiente “Kiafura” di Scicli e “Geofilos” di Succivo (CE).

Nella foto la preside Marisa Cannata

Giornalmente – spiega la dirigente scolastica – i nostri bambini hanno curato le piantine di pomodori, cipolle, ceci, fave, grano e fagioli; si sono occupati di innaffiare e sradicare le erbe infestanti; hanno visto spuntare i primi fiori e trasformarsi, questi, in frutti. Curate da loro, con pazienza e umiltà, anche le aiuole con la piantumazione di erbe aromatiche, come rosmarino, timo, salvia, menta, origano, basilico e lavanda.

Il momento conclusivo del progetto la scorsa settimana. Gli alunni hanno presentato il lavoro svolto a una delegazione del Palazzo dell’ex Provincia. Ai piccoli partecipanti del progetto “Orti didattici Museali”, inserito dal Libero Consorto Comunale di Ragusa nella 5ª edizione della Festa dell’Ambiente, sono stati rivolti  tanti elogi. All’evento sono stati presenti anche alcuni componenti del circolo Legambiente “Kiafura”. Una degustazione dei prodotti dell’orto ha, infine, chiuso l’iniziativa.

I piccoli e le loro insegnanti ringraziano quanti hanno collaborato al progetto. È stata una magnifica opportunità – termina Cannata – per essere parte di una comunità scolastica inclusiva, dedicata e coinvolgente”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-