Dono “enigmistico” dall’Antica Farmacia Cartia

Tanit partecipa anche quest’anno alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, schiudendo ai visitatori le porte del sito culturale di via F. M. Penna, tra i più apprezzati di Scicli

Nella foto l'antica Farmacia Cartia
-Pubblicità-  

SCICLI – Il più a sud d’Italia ad aderire all’iniziativa. Domani (domenica 21 settembre) l’Antica Farmacia Cartia parteciperà all’ottava edizione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Un evento diventato tradizione a Scicli grazie all’impegno di Tanit, che, dal 2014, gestisce uno dei siti culturali più apprezzati in via Francesco Mormina Penna, in collaborazione con il dottor Guglielmo Cartia, ultimo esponente in ordine di tempo della famiglia di farmacisti sciclitani.

Come di consueto, l’iniziativa culturale avrà un tema specifico. Sarà il gioco, della tradizione, dei luoghi o legato ai piccoli musei protagonisti. Tanit Scicli, così, nel giorno con ingresso gratuito, omaggerà tutti i visitatori con un dono, un progetto enigmistico ideato dalla vice presidentessa Valentina Pensiero e reso graficamente dalla segretaria Roberta Ficili, avente come protagonista l’Antica Farmacia Cartia e il mondo della farmacopea.

I visitatori – commenta l’associazione che gestisce il sito – riceveranno il dono recandosi al museo dello speziale, ammirandone la bellezza, guidati dai nostri componenti, pronti a manifestare la propria gratitudine a chi, con la sua visita, omaggerà il lavoro e l’impegno quotidiano necessario all’apertura di questo luogo culturale, tra i più affascinanti e visitati della cittadina iblea e della provincia di Ragusa.

Porte aperte quindi alle visite dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Per informazioni, si può scrivere a tanitscicli@gmail.com o telefonare al 3388614973. Nel sito dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (www.piccolimusei.com), è possibile trovare la mappa con tutti i musei aderenti e le informazioni utili per raggiungerli e partecipare alle iniziative.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-